Cocottine di Uova alla Pancetta e Brie

Cocottine di Uova alla Pancetta e Brie

Cocottine di uova alla pancetta e brie: piccole e stuzzicanti bontà

Le cocottine di uova alla pancetta e brie sono un antipasto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa le sfiziose e invitanti cocottine di uova alla pancetta e brie, un secondo piatto perfetto per le grandi occasioni

Le cocottine di uova alla pancetta e brie sono una raffinata e golosa specialità ricca di gusto, ideale da portare in tavola come tradizionale secondo piatto, o sofisticato antipasto dal sapore rustico. Ogni momento è perfetto per godere della loro bontà: una piacevole cena con gli amici, un pranzo in famiglia e persino un buffet elegante! Essendo distribuite nelle ciotole monoporzione, le cocottine di uova alla pancetta e brie riusulatano essere davvero molto versatili e stuzzicanti! Piacciono sia ai grandi che ai bambini, e in appena 45 minuti sono pronte per essere portate in tavola. Noi suggeriamo sempre di gustarle insieme a del buon pane casereccio, non solo per rendere il tutto ancor più goloso, ma anche per completare il profilo nutrizionale. Non vi resta che provarle!

Preparazione
Passo 1
"Rompete le uova in altrettanti piattini. Portate a leggera ebollizione una casseruola con abbondante acqua e aceto (la proporzione è 1 dl di aceto per 1 l di acqua). Fateci scivolare le uova, uno alla volta, e cuocetele per 3 minuti. Prelevatele con una schiumarola e raffreddatele per 1 minuto in acqua fredda; sgocciolatele e tenetele da parte."
Passo 2
"Fate fondere il burro in una padella, unite la pancetta e fatela rosolare a fuoco lento. Al termine, levatela e fatela asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 3
"Scaldate la panna in una casseruola con il mascarpone, condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e fate cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti, mescolando. Levate, unite la pancetta e mescolate ancora."
Passo 4
"Distribuite le uova in quattro cocotte, aggiungete la crema arricchita con la pancetta e coprite con il brie tagliato a fette sottili. Mettete sotto il grill del forno preriscaldato a 220 °C e fate cuocere per circa 5 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Uova
q.b. Aceto
80 g Pancetta
80 g Brie
30 g Burro
600 g Panna
50 g Mascarpone
q.b. Sale
q.b. Pepe