Clafoutis Pecorino Broccoli e Guanciale

Clafoutis Pecorino Broccoli e Guanciale

Serviamo il clafoutis pecorino broccoli e guanciale

Il clafoutis pecorino broccoli e guanciale è immerso in un composto davvero squisito, a base di uova, latte, panna e farina

Come preparare il Clafoutis Pecorino Broccoli e Guanciale

Il clafoutis pecorino broccoli e guanciale è un secondo piatto a base di formaggio che non manca certo di distinguersi in quanto a golosità e ricchezza di sapori. Del guanciale tagliato a cubetti, dal gusto unico e delizioso, viene cotto con due cipolle, in olio extravergine d'oliva; al composto sono poi aggiunte le cimette di broccolo romanesco, dopo essere state lessate. L'altro ingrediente importante della ricetta è costituito da una crema davvero squisita: in essa troverete, infatti, quattro uova unite a latte, panna, farina e, soprattutto, al pecorino grattugiato; un po' di pepe insaporirà l'insieme e vi offrirà un risultato piacevolissimo. Distribuito il tutto in porzioni individuali (il composto preparato in precedenza viene versato sul fondo a base di guanciale e broccoli) si procede alla cottura, che avviene in forno.

Preparazione
Passo 1
"Mondate il broccolo, riducetelo in cimette e lessatele in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti. Poi scolatele e tenetele da parte."
Passo 2
"Affettate sottilmente le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Unite il guanciale e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete anche le cimette di broccolo e fate saltare per altri 4-5 minuti."
Passo 3
"Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta. Sempre continuando a lavorare aggiungete il latte, la panna, la farina e il pecorino. Regolate di sale, pepate e lavorate ancora fino a ottenere un composto liscio e omogeneo."
Passo 4
"Imburrate leggermente 6 cocottine di ceramica e distribuite i broccoli e guanciale. Completate con il composto preparato, infornate a 180 °C e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
40 g Pecorino
400 g Broccoli
150 g Guanciale
2 Cipolle bianche
50 g Farina di grano
4 Uova
2 dl Latte
2 dl Panna
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe