Cestini di Sfoglia al Provolone Valpadana e Radicchio

Cestini di Sfoglia al Provolone Valpadana e Radicchio

Vediamo la ricetta dei cestini di sfoglia al provolone valpadana e radicchio

Nei cestini di sfoglia al provolone valpadana e radicchio, il formaggio presente è piccante: avrete così un piatto deliziosamente saporito

Come preparare i Cestini di Sfoglia al Provolone Valpadana e Radicchio

La ricetta dei cestini di sfoglia al provolone valpadana e radicchio è una perfetta combinazione fra creatività e golosità: vi farà di certo venire l'acquolina in bocca! La particolarità di questa portata che salta subito all'occhio è naturalmente la forma a cestino, in cui è contenuto il ricco ripieno: i bordi, soprattutto, superano il bordo degli stampini, regalandovi un effetto sfizioso ed elaborato. Il radicchio, tagliato a listerelle, viene unito a due cipolle e lasciato rosolare in olio extravergine d'oliva: per insaporire il tutto si aggiungono del pepe e mezzo bicchiere di vino bianco. Il composto viene quindi trasferito nei cestini, ricavati a partire da pasta sfoglia: ad esso si accosta dell'ottimo Provolone Valpadana D.O.P., tagliato a dadini, il cui sapore piccante arricchirà ed esalterà senz'altro il gusto complessivo della portata.

Preparazione
Passo 1
"Affettate le cipolle e fatele appassire dolcemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Intanto mondate il radicchio, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a listerelle. Trasferite il radicchio nella padella con le cipolle e lasciate insaporire per un paio di minuti. Salate, pepate, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti."
Passo 2
"Tirate la pasta in una sfoglia sottile e foderate quattro stampini individuali ben imburrati, facendo sbordare leggermente la sfoglia. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite i cestini con il radicchio e il Provolone Valpadana D.O.P., fatto a dadini. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire, sformate i cestini e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Pasta sfoglia
2 Cipolle bianche
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe