Cernia in Crosta di Pinoli e Salsa di Capperi

Cernia in Crosta di Pinoli e Salsa di Capperi

Cernia in crosta di pinoli e salsa di capperi, un aroma forte e deciso

Un secondo di pesce dalla grande classe e dal pieno gusto: la cernia in crosta di pinoli e salsa di capperi

Cernia in crosta di pinoli e salsa di capperi: la Sicilia senza filtri

L'odore pungente ma inebriante, il gusto sfizioso e sferzante: i capperi siciliani sono ingredienti appartenenti alla classica tradizione siciliana in tutto e per tutto. In questa deliziosa ricetta utilizzeremo però quelli sott'olio di Varezzi, località ligure, anch'essa famosa per questo piccolo alimento. La vellutata salsa ottenuta dai capperi costituirà un perfetto accompagnamento per gustare appieno la vera protagonista della ricetta: la cernia. Pesce estremamente pregiato, quest'ultima possiede proprietà eccezionali, grazie all'elevato apporto di omega 3. Dalla carne molto digeribile, la cernia sarà quindi perfetta cucinata in crosta, ricoperta uniformemente dai buonissimi pinoli, energetici e ricchi di calorie che, oltre ad apportare una funzione integrativa, sono utilissimi nell'abbassare il colesterolo.
Preparazione
Passo 1
Sfilettate la cernia, aprite in due il filetto e salate dalla parte della pelle. Poggiate il pesce in una padella calda dalla parte della pelle per 2 minuti, il sale eviterà di far attaccare il filetto al fondo del tegame. Voltate il pesce e lasciarlo cuocere per altri 2 minuti.
Passo 2
Togliete dal fuoco i filetti e lasciate freddare leggermente. Togliete la pelle dal filetto e ricoprite con pinoli, quindi infornate il tutto per 10 minuti a 200 °C, finché la pelle sarà diventata croccante come un biscotto.
Passo 3
Preparate una crema di patate ottenuta con patate bollite da emulsionare con olio extravergine d’oliva. Caramellate la buccia di limone tagliata a julienne e lasciatela in fusione per 10 minuti in uno sciroppo di acqua e zucchero. Preparate la salsa con i capperi sottaceto di Varezzi sciogliendoli in un frullatore con poca acqua e un filo d’olio, infine disponete su un piatto di portata la crema di patate sulla quale sistemerete i filetti di cernia. Guarnite con il biscotto di pelle, la salsa di capperi e i limoni canditi, e per finire insaporite con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pesce bianco
350 g Patate
120 g Pinoli
80 g Capperi
20 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 cucchiaino Sale
1 Limoni