Cartoccio di Mare e Prataioli

Cartoccio di Mare e Prataioli

Il Cartoccio di Mare e Prataioli, eccezionale gusto mare e monti in tavola tutto da assaggiare

Il Cartoccio di Mare e Prataioli diventa un fantastico modo di intendere l'abbinamento mare e monti, per una ricetta gustosissima

Il Cartoccio di Mare e Prataioli, sublimazione del classico abbinamento mari e monti

Nel variegato mondo del cibo misto di italica memoria, il Cartoccio di Mare e Prataioli si inserisce in modo piacevolmente deciso. Un piatto semplice e rustico, dai sapori diversi tra di loro come solo le preparazioni di stampo mare & monti riescono a fornire. La cottura che avviene tramite la chiusura nella tipica carta di alluminio, permette di trattenere all'interno del piatto stesso tutti gli umori, i sughi e gli odori tipici sia del mare che della campagna per un perfetto mix tra questi due aspetti. I frutti di mare, i crostacei ed in genere il pesce non intralcia in alcun modo la decisione dei funghi , qualsiasi essi siano. Come sovente accade in cucina, la creatività dello chef può generare ottime alternative. Ad esempio inserendo i porcini si aumenterà il prestigio della ricetta, mentre magari aggiungendo altri tipi di pesce come ad esempio la coda di rospo, si dirotta il piatto verso una più netta zuppa di pesce.

Preparazione
Passo 1
Mondate i funghi, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e affettateli sottilmente.
Passo 2
Sgusciate le mazzancolle ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Sgusciate gli scampi lasciando le teste. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo.
Passo 3
Distribuite crostacei, molluschi e funghi su quattro fogli di carta di alluminio. Spolverizzate con l’aglio e un po’ di prezzemolo, tritati, e condite con un filo di olio, un po’ di sale e una macinata di pepe.
Passo 4
Chiudete i fogli a cartoccio, senza comprimerli. Poco prima di chiuderli del tutto, completate con una spruzzata di vino bianco. Mettete i cartocci in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Scampi
8 Mazzancolle
400 g Cozze
1 Aglio
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe