Carré di agnello con salsa alle amarene

Carré di Agnello con Salsa alle Amarene

Carré di agnello con salsa alle amarene: raffinatezza in cucina

Il carrè di agnello con salsa alle amarene è un piatto gustoso e delicato, ideale per occasioni speciali e per una cena all'insegna della raffinatezza

 

Per gli amanti della carne tenera, che si scioglie in bocca, il carré di agnello con salsa alle amarene di Roberto Valbuzzi è l'apoteosi dei sensi. Un piatto morbido e succoso, dal gusto intenso e delicato, ideale per una cenetta all'insegna della raffinatezza.

Questo taglio di carne, molto pregiato, va cucinato rispettandone i modi e i tempi di cottura, così da valorizzarne la consistenza ed esaltarne al massimo il sapore. Ai consueti aromi, chef Roberto aggiunge la croccante panatura di pistacchi e una delicata e profumata salsa di amarene con cui avvolgere ogni boccone.

 

Consiglio dello chef

Trasformare il nostro carré in un piatto unico è possibile, servendo l'agnello con un cremoso puré di patate. Spulciamo la ricetta nei minimi dettagli, per preparare un carré di agnello con salsa alle amarene con i fiocchi.

Preparazione
Passo 1
Scaldate il forno a 180 °C. Salate la carne e rosolatela in una noce di burro. Frullate i pistacchi con il pangrattato e il prezzemolo, fino ad ottenere un panatura fine.

Spennellate la carne con la senape e passatela nella panatura. Sistematela in una teglia e fatela cuocere in forno per circa 15 minuti.
Passo 2

Per la salsa

Incorporate al fondo di cottura della carne il vino e la salsa d’arrosto e portate a ebollizione. Sgocciolate le amarene, raccogliendo 2 cucchiai di succo.

Incorporate alla salsa, aggiungete il timo e fate ridurre a fuoco lento. Regolate la salsa di sale e pepe e incorporate il burro freddo a pezzetti. Servite l’agnello con la salsa.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Carne di agnello
2 Burro
25 g Pistacchi
25 g Pangrattato
1 Prezzemolo
2 cucchiai Senape
2 dl Vino rosso
2 dl Salsa di carne
50 g Amarene
1 Timo
q.b. Sale
q.b. Pepe