Zuzzu

Zuzzu

Il zuzzu è una deliziosa gelatina di carne di maiale tipica della cucina siciliana

Lo zuzzu è una gustosa gelatina che si ottiene dalla lavorazione delle parti meno pregiate del maiale.

Come preparare lo zuzzu alla siciliana, la delicata gelatina di maiale perfetta da servire come antipasto tradizionale

Lo zuzzu, chiamato anche liatina o suzzu, è una delicata e leggera gelatina di maiale, che si ottiene dalla lavorazione delle parti meno pregiate e altrimenti destinate allo scarto, come orecchie, cotenna e lingua. È una vera e propria specialità, e in quanto tale è stata inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. In Sicilia è molto amata, e viene preparata specialmente in inverno, per essere servita come antipasto o in accompagnamento alle uova e alle verdure. Lo zuzzu è una ricetta molto antica, le cui origini affondano nella cucina povera contadina. Era usanza delle famiglie meno abbienti fare tesoro di ogni parte del maiale, che un tempo rappresentava una grande ricchezza e fonte di sostentamento. Tutte le parti che altrimenti sarebbero state buttate, venivano trasformate in questa deliziosa gelatina, molto saporita e al tempo stesso povera di grassi.
Preparazione
Passo 1
Fate bollire il maiale in abbondante acqua cui avrete aggiunto un pugno di sale e 1 cucchiaio di pepe in grani (se lo gradite, anche il chiodo di garofano). Portate a cottura, scolate e lasciate raffreddare. Eliminate le ossa e tagliate le carni a tocchi.
Passo 2
Sgrassate il brodo, unite 3 cucchiai di aceto e il succo del limone, e riportate a bollore. Lavate, filtrate, rimettete sul fuoco e fate bollire nuovamente. Ripetete l’operazione per almeno altre due volte. Al termine dovrete ottenere un brodo chiarissimo.
Passo 3
Disponete i tocchi di carne in una terrina, condite con abbondante pepe e coprite con il brodo caldo in modo che la carne sia immersa completamente. Lasciate raffreddare finché il brodo si sarà perfettamente rappreso, e infine, tagliate lo zuzzu a fette spesse e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di suino
1 Limoni
q.b. Aceto
3 Alloro
q.b. Sale
Pepe
1 Chiodi di garofano