Zucchine Ripiene
Zucchine Ripiene, secondo piatto a base di verdure per una trovata culinaria fenomenale
Le Zucchine Ripiene rappresentano un secondo piatto delicato e molto appetitoso.
Zucchine Ripiene, un secondo piatto misto di verdure per pranzi gustosi e sbrigativi
Le Zucchine Ripiene sono un secondo piatto misto di verdure e carne macinata molto salutare e dal sapore intenso e tradizionale. La pietanza, così preparata, rappresenta un modo per avvicinare i bambini al gusto e alla genuinità della verdura, della carne e degli ortaggi.
Ogni singola zucchina viene meravigliosamente imbottita di un mix di carne pregiata e di ottima qualità. Il piatto viene preparato in pochi minuti e richiede attenzione nella scelta degli ingredienti secondari da inserire all'interno del composto di farcitura.
Una forma veramente bizzarra invoglia soprattutto i più piccoli ad una consumazione del pasto abbondante e corposa. Le zucchine impiegate in fase di realizzazione del piatto devono essere fresche appena raccolte.
Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine e sbollentatele per un paio di minuti in acqua salata.
Scolatele, asciugatele e tagliatele a metà per il lungo; estraete la polpa, facendo attenzione a non romperle, e tenetela da parte.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio. Eliminate quest’ultimo, unite la polpa di manzo e la salsiccia e fate rosolare, mescolando ogni tanto.
Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Condite con un pizzico di sale e proseguite la cottura per qualche minuto. Poi levate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Raccogliete le carni in una ciotola, aggiungete 1/2 bicchiere di latte, le uova, il pancarré, già ammollato in acqua e strizzato, il parmigiano e un po’ della polpa estratta dalle zucchine (tanta quanto basta per ottenere un composto morbido).
Condite con un pizzico di sale, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e una grattugiata di noce moscata e amalgamate.
Passo 4
Distribuite il composto nelle zucchine svuotate, quindi disponetele in una teglia da forno leggermente unta di olio extravergine di oliva.
Spolverizzate le zucchine con un po’ di pangrattato, e infornate a 200 °C per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate raffreddare e servite.