Wok di Pollo Marinato e Verdure

Wok di Pollo Marinato e Verdure

Il wok di pollo marinato e verdure è un piatto tipico cinese

Il wok di pollo marinato e verdure è ottimo per chi ama la cucina cinese.

Assapora la cucina cinese con il Wok di Pollo Marinato e Verdure

Il wok di pollo marinato e verdure è un secondo piatto ottimo per stupire i propri commensali in occasioni importanti. Si tratta di una ricetta che attinge le sue origini dalla cultura culinaria cinese. Il wok, infatti, è il tradizionale tegame realizzato in ghisa o ferro dalla forma semisferica, nel quale si possono realizzare molteplici tipologie di cotture, come quella a vapore. Anche in questo caso, verrà utilizzato per effettuare diverse preparazioni, che conferiranno al pollo e alle verdure un sapore straordinario. Data la presenza di ingredienti naturalmente privi di glutine, è possibile integrarlo nei menù di chi soffre di celiachia. Il wok di pollo marinato e verdure porterà un po' di cucina tipica cinese sulle nostre tavole e, per fare una full immersion, si consiglia di servirlo accompagnato dal classico vino di riso, nonché una bevanda a base di riso glutinoso fermentato.

Preparazione
Passo 1
Tagliate il petto di pollo a striscioline sottili e mettetele a marinare con un po’ di zenzero grattugiato, il succo e la scorza di limone, una macinata di pepe, 2 cucchiai di salsa di soia e un filo di olio. Coprite con pellicola trasparente e sistemate in frigo.
Passo 2
Spuntate e mondate le carote e le zucchine; pulite i peperoni eliminando i semi e le coste bianche interne. Tagliate tutte le verdure a bastoncini sottili.
Passo 3
Scaldate un filo di olio in un wok; aggiungete le carote e fatele saltare per 2 minuti. Unite i peperoni e proseguite la cottura per altri 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Completate con le zucchine e i germogli di soia, e fate cuocere per 2 minuti ancora. A cottura ultimata, togliete le verdure dal wok e tenetele da parte in caldo.
Passo 4
Pulite il wok con carta assorbente da cucina versate un altro filo di olio e scaldatelo a fuoco moderato. Aggiungete le striscioline di pollo e fatele saltare finché si saranno dorate. Aggiungete le verdure preparate e mescolate. Versate il liquido della marinata e fate saltare per 1 altro minuto. Spegnete, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Pollo
150 g Carote
200 g Zucchine
1 Peperoni rossi
2 Peperoni verdi
50 g Soia
1 Zenzero
1 Limoni
q.b. Salsa di pomodoro
q.b. Salsa di soia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe