Viteltonnè

Viteltonnè

Viteltonnè, un piatto unico!

Viteltonnè, gusti freschi e pregiati ingredienti

Viteltonnè, un piatto sano ed equilibrato

La ricetta che ci propone il nostro chef, il viteltonnè, è in grado di equilibrare due elementi distinti, terra e mare, pesce e carne, per creare un piatto unico. Useremo il girello di vitello, la parte della coscia dell'animale, tenera, quasi totalmente priva i grassi e nervi e il tonno rosso che, con le sue carni pregiate, è fonte preziosa di Omega 3 e vitamine, alleato prezioso contro il colesterolo e suggerito nelle diete dimagranti. Il tonno rosso lo possiamo consumare anche crudo come in Giappone, dove questo pesce, facente parte della categoria del pesce azzurro, è uno tra gli ingredienti base di molti piatti da consumare,appunto, crudi. Nella nostra ricetta faremo marinare le sue fette tagliate sottili aggiungendoci poi dei capperi di Pantelleria per dare un tocco di sapore in più e rendere il vostro piatto unico!
Preparazione
Passo 1
Portate a bollore abbondante acqua a cui avrete aggiunto un goccio di aceto, gli odori, mondati e tagliati grossolanamente, l’alloro e l’aglio; una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco. Avvolgete il girello in un telo di cotone pulito, legate con spago da cucina e immergete nel brodo ottenuto. Rimettete sul fuoco e fate cuocere per circa 50-60 minuti. Una volta cotto, spegnete, levate e fate raffreddare la carne in acqua e ghiaccio.
Passo 2
Tagliate il filetto di tonno a fette sottilissime e fatele marinare con un filo di olio; in una ciotola mescolate qualche cappero, un paio di acciughe, la scorza di cedro grattugiata e il cipollotto, affettato finemente.
Passo 3
Eliminate lo spago e il telo, e tagliate il girello a fettine. Nei piatti da portata realizzate una sorta di millefoglie alternando una fettina di carne e una di tonno, un pochino di maionese e gli ingredienti miscelati nella ciotola. Terminate con una fettina di carne, guarnite con il caramello di aceto e una spolverizzata di polvere di limone e capperi, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Girello di bovino
400 g Tonno
200 g Maionese
1 Cipollotti
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 gambo Sedano
2 spicchi Aglio
2 foglie Alloro
q.b. Aceto
q.b. Capperi
q.b. Acciughe
q.b. Cedro
q.b. Limoni
q.b. Aceto di vino rosso
q.b. Olio extravergine di oliva