Vitello con Salsa di Peperoni

Vitello con Salsa di Peperoni

Vitello con Salsa di Peperoni: come prepararlo

Il Vitello con Salsa di Peperoni è una ricetta tipica della Riviera Romagnola. Scopri gli ingredienti e come cucinarla!

Come preparare il Vitello con Salsa di Peperoni

Il Vitello con Salsa di Peperoni è un secondo piatto tipico della Riviera Romagnola. Viene cotto grazie all'ausilio di peperoni di vari colori, con un leggero tocco di cognac. Questo piatto non è solo un piatto buono da gustare, ma anche bellissimo da vedere. L'ideale se vogliamo provare la tipica cucina regionale dell'Emilia Romagna, fatta di tanti bei profumi e sapori. Con questa pietanza riuscirete sicuramente a stupire anche i commensali più temuti. Questo piatto è adatto soprattutto per tutti coloro che amano il roast beef, visto che anche la modalità di cottura è abbastanza simile. Ogni gran piatto deve essere accompagnato da un buon vino. Per il Vitello con Salsa di Peperoni vi consigliamo di assaporarlo con un bel calice di Lambrusco.
Preparazione
Passo 1
Avvolgete la noce di vitello in una rete. Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite la carne e fatela rosolare in modo uniforme, girandola delicatamente con un cucchiaio di legno, per non bucarla. Bagnate con il vino e fate evaporare.
Passo 2
Aggiungete una noce di burro, profumate con il rosmarino e una macinata di pepe, salate e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza, girando spesso la carne e bagnandola di tanto in tanto con un po’ di brodo bollente.
Passo 3

Per la salsa di peperoni

: abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Raccoglieteli in un sacchetto di carta del pane e lasciate intiepidire. Levateli, spellateli, tagliateli a metà ed eliminate i semi e le coste bianche interne. Quindi, tagliateli a listerelle.
Passo 4
Scaldate un filo di olio in una casseruola con l’aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite le listerelle di peperone, salate, profumate con una macinata di pepe e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con il cognac e fate sfumare.
Passo 5
Unite le olive nere, tagliate a pezzetti, e fate cuocere per 20-30 minuti (se necessario bagnate con un po’ di acqua bollente). Poco prima del termine, unite i capperi, ben dissalati, regolate di sale e pepate. Al termine dovrete ottenere una sorta di peperonata ben amalgamata. Levate e lasciate intiepidire. Una volta a cottura, liberate la carne dalla rete e lasciatela raffreddare. Quindi servitela a fette sottili guarnita con la salsa di peperoni.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Ingredienti
800 g Carne di vitello
2 rametti Rosmarino
1 spicchio Aglio
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Burro
q.b. Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
per la salsa di peperoni
Pepe
Ingredienti per la salsa di peperoni
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 spicchio Aglio
1 bicchiere Cognac
q.b. Olive nere
q.b. Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe