Uova Strapazzate con Salsiccia

Uova Strapazzate con Salsiccia

Uova strapazzate con salsiccia: un secondo piatto dal sapore irresistibile

Le uova strapazzate con salsiccia sono un prelibato secondo piatto, ottimo da servire durante un pranzo domenicale.

Come preparare in casa le prelibate e sfiziose uova strapazzate con salsiccia, un secondo piatto perfetto da gustare in ogni occasione

Le uova strapazzate con salsiccia sono una ricetta semplice e veloce da realizzare, talmente stuzzicante che è impossibile resisterle! Questo secondo piatto è ispirato alla tradizionale colazione inglese, che da sempre include le nutrienti uova strapazzate, accompagnate dal bacon e dalla salsiccia. Naturalmente è un piatto ottimo da gustare non solo al mattino, ma anche durante un semplice pranzo domenicale in famiglia. Fragranti e dall'aspetto rustico, le uova strapazzate con salsiccia sono perfette da portare in tavola ancora calde, insieme a un fresco e vivace contorno di stagione. In estate non possono assolutamente mancare i pomodori, che con una spolverata di origano ed erba cipollina, si abbinano alle uova magnificamente. Provare per credere!

Preparazione
Passo 1
"Sbollentate i pomodori per 2-3 minuti. Scolateli, pelateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio."
Passo 2
"Spellate la salsiccia, sgranatela e aggiungetela alla cipolla. Lasciate insaporire, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Unite la dadolata di pomodoro e proseguite la cottura per 4-5 minuti, mescolando. Levate e tenete da parte."
Passo 3
"Rompete le uova in una ciotola. Condite con sale e pepe, profumate con il timo tritato, e sbattete con una forchetta. Fate fondere in un’altra padella una noce di burro."
Passo 4
"Unite il composto di uova e fate cuocere, mescolando. Quando il composto inizia a rapprendersi, aggiungete la salsiccia al pomodoro e mescolate ancora. Levate, incorporate 2 cucchiai di panna e servite, accompagnando le uova con le fette di pane casereccio tostate in forno."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Uova
150 g Salsicce
4 Pomodoro San Marzano
1 Cipolle rosse
1 Timo
4 Pane
q.b. Burro
q.b. Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe