Tonno con Cipolla in Agrodolce

Tonno con Cipolla in Agrodolce

Il Tonno con cipolla in agrodolce, tutto il profumo e il sapore del mare

Lo speciale tonno con cipolla in agrodolce, unisce la morbidezza della carne di pesce alla briosità della cipolla rossa

Quanto aroma nel Tonno con cipolla in agrodolce

Direttamente dalla Sicilia, e dalla caratteristica pesca delle tonnare, il tonno è un pesce ormai presente molto di frequente sulle nostre tavole. Alimento dalle grandi proprietà nutritive, a seconda della tipologia, rosso o a pinne gialle, è alleato prezioso di chi, in cucina, vuole ottenere gusto unito a tanta leggerezza. Ricco di minerali e vitamine, fonte insostituibile di Omega 3, che abbassa il colesterolo, capace di mantenere la salute delle ossa grazie all'apporto di calcio, il tonno si può declinare in moltissime ricette. In questo piatto, tipico della tradizione locale siciliana, prepareremo il pesce tagliato spesso a medaglione. Per insaporire le sue morbide carni prepareremo invece un aromatico composto di cipolla rossa in agrodolce, valorizzata da un pizzico di fresca e vivace menta. Un piatto da servire caldo, profumato e tutto da gustare.

Preparazione
Passo 1
Scaldate una padella con pochissimo olio, adagiatevi un medaglione di tonno dello spessore di 2-2,5 cm e lasciate cuocere per 2 minuti circa.
Passo 2
Mettete in un pentolino a parte il resto dell’olio, la cipolla tagliata non troppo finemente, lo zucchero, l’aceto, sale, pepe e qualche fogliolina di menta. Cuocete a fuoco lento fin quando la cipolla non appassirà, risultando tenera.
Passo 3
Infine versate il condimento sul medaglione di tonno e servite caldo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
230 g Tonno
200 g Cipolle rosse
50 ml Olio extravergine di oliva
50 g Zucchero
70 ml Aceto di vino rosso
q.b. Menta
q.b. Sale
q.b. Pepe