Tonnarelli con agnello e peperoni

Tonnarelli con Agnello e Peperoni

I tonnarelli con agnello e peperoni: piatto dal richiamo aromatico mediterraneo

I tonnarelli con agnello e peperoni sono una ricetta gourmet dal gusto rustico e dal profumo intrigante.

Un primo piatto sfizioso e colorato: i tonnarelli con agnello e peperoni

 

tonnarelli con agnello e peperoni sono una prelibata specialità ricca di gusto e dall'aspetto vivace, ideale da realizzare ogni qualvolta si desideri assaporare un primo piatto estivo e nutriente. I tonnarelli sono un formato di pasta conosciuto anche come spaghetti alla chitarra, originario dell'Abruzzo e apprezzato in tutta Italia.

Oggi ve li proponiamo in una versione sfiziosa e genuina, che riuscirà a conquistare anche i più piccoli. I tonnarelli con agnello e peperoni sono un primo piatto semplice da realizzare e perfetto da portare in tavola la domenica, durante un piacevole pranzo in famiglia. Una pietanza di terra che offre il massimo della qualità e del gusto, una vera ghiottoneria dal risultato sorprendente.

Carne di agnello, ortaggi e pecorino, insieme alla menta e al rosmarino sono le note speciali di una sinfonia culinaria tutta da scoprire e da assaporare. Un tripudio di gusto impossibile da descrivere a parole. L'unico dato certo è che gustando i tonnarelli con agnello e peperoni una forchettata tira l'altra.

Il suo sapore rustico non lascerà nessuno indifferente! Se il vostro obiettivo è quello di sorprendere anche gli ospiti più esigenti, allora questa è sicuramente la ricetta giusta per voi. Non vi resta che mettervi ai fornelli.

Preparazione
Passo 1
Tagliate a dadini piccolissimi la polpa di agnello; salate e pepate. In una casseruola fate rosolare la cipolla e le erbe aromatiche, tritate finemente, e l’aglio con un filo di olio; unite la carne e fatela rosolare bene, mescolando in continuazione.
Passo 2
Sfumate con il vino, aggiungete i pomodori, tagliati a dadini, salate, incoperchiate e fate cuocere per circa 1 ora e 40 minuti (se necessario, unite il brodo vegetale). Nel frattempo fate abbrustolire i peperoni sotto il grill del forno. Raccoglieteli in un sacchetto di carta o di plastica e fateli raffreddare. Pelateli, eliminate semi e coste bianche interne e tagliateli a listerelle.
Passo 3
Lessate i tonnarelli in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù e i peperoni. Trasferite in un piatto da portata, spolverizzate con abbondante pecorino e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Tonnarelli
200 g Macinato di agnello
2 Peperoni
2 Pomodoro San Marzano
1 Cipolle bianche
1 rametto Rosmarino
1 Menta
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Pecorino
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe