Terrina di tacchino e olive, un secondo di grande gusto

Terrina di Tacchino e Olive

Con la terrina di tacchino e olive la carne bianche acquisisce un aroma intensamente gustoso

La terrina di tacchino e olive, il secondo perfetto che accontenta tutti e sazia senza appesantire

Un secondo dall'aspetto leggero e squisito: la terrina di tacchino e olive

Realizzare un secondo che sia gustoso e saporito ma, allo stesso tempo, delicato e leggero, in grado di saziare piacevolmente senza però appesantire? La terrina di tacchino e olive è il piatto ideale da servire: con questa ricetta la morbidezza della carne bianca si vestirà di un aroma intenso e di un profumo veramente appetitoso. La preparazione di questo piatto richiede una cottura a bagnomaria, per cui è doveroso prestare molta attenzione a questo procedimento. Per quanto riguarda, invece, la creazione dell'impasto, utilizzeremo la buonissima e tenerissima carne di tacchino. Questa andrà unita alla fragranza della salsiccia sgranata e ad un mix di profumi che comprende lo scalogno, il prezzemolo, i pinoli, le succosissime olive e un inebriante tocco di cognac. Al termine della cottura, la nostra terrina sarà infine pronta da assaporare, dopo un'ultima sosta in frigorifero.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete in una ciotola tutto il tacchino. Unite la salsiccia, spellata e sgranata, gli scalogni tritati, il prezzemolo, le uova, i pinoli e le olive. Condite con sale, una macinata abbondante di pepe e 5 cucchiai di olio, bagnate con il cognac e mescolate per distribuire bene gli ingredienti.
Passo 2
Foderate il fondo di una terrina con il lardello, versateci la farcia e schiacciatela leggermente per compattarla. Distribuite in superficie il timo e le foglie di alloro, incoperchiate e fate cuocere in forno a bagnomaria per circa 1 ora e mezza. Al termine levate e lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero e servite il giorno dopo.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Carne di tacchino
2 Uova
2 cucchiai Cognac
1 Prezzemolo
2 Scalogni
350 g Salsicce
q.b. Olio extravergine di oliva
125 g Olive nere
1 rametto Timo
1 foglia Alloro
50 g Pinoli
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo