Terrina di Maiale Mela e Prugne

Terrina di Maiale Mela e Prugne

Terrina di maiale mela e prugne: un secondo piatto ricco di gusto

La terrina di maiale mela e prugne è un prelibato secondo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare la prelibata e invitante terrina di maiale mela e prugne, un secondo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

Durante un piacevole pranzo domenicale in compagnia della propria famiglia, è d'obbligo portare in tavola uno squisito secondo piatto tradizionale, che sappia soddisfare i gusti di grandi e piccoli. La carne di maiale è probabilmente la più indicata per la realizzazione di pietanze ricche e prelibate, che oltre a stuzzicare il palato riescano a solleticare anche la vista. Perché in fondo si sà, anche l'occhio vuole la sua parte! Oggi vi spieghiamo, passo dopo passo, come preparare in casa la sfiziosa e nutriente terrina di maiale mela e prugne, una bontà che saprà conquistare parenti e amici. La terrina di maiale mela e prugne è una pietanza elaborata e che richiede tempi piuttosto lunghi per una cottura ottimale, ma con un pizzico di pazienza e buona volontà è possibile ottenere un secondo piatto degno di nota!

Preparazione
Passo 1
"Con un tritacarne a fori grossi tritate la polpa e la pancetta di maiale e raccogliete tutto in una ciotola. Unite la panna, il cognac, le spezie, il sale e il pepe, e mescolate. Foderate con un foglio di carta di alluminio uno stampo da plumcake, rivestite con le fette di lardo e distribuite all’interno metà impasto."
Passo 2
"Tagliate a fettine le prugne e distribuitele ordinatamente, realizzando una fila centrale. Lavate la mela, eliminate il torsolo, tagliatela a tocchetti e disponeteli lateralmente."
Passo 3
"Coprite con l’altra metà dell’impasto, richiudete il tutto con le fette di lardo rimanenti e sigillate con un altro foglio di carta di alluminio. Fate cuocere in forno già caldo a bagnomaria a 170 °C per 45 minuti."
Passo 4
"Trascorso il tempo, sfornate la terrina e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, trasferitela in frigo, con un peso che la schiacci leggermente. Lasciatela riposare per 1 giorno prima di servirla."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
700 g Macinato di suino
1 Mele
100 g Prugne
2 dl Panna
1 bicchieri Cognac
q.b. Spezie
q.b. Sale
q.b. Pepe