Terrina di Fegatini di Pollo con Fichi: sapiente espressione della cucina italiana

Terrina di Fegatini di Pollo con Fichi caramellati e Pane all’Uvetta

Terrina di Fegatini di Pollo con Fichi: le tradizioni di un tempo in una ricetta dalle mille sfumatu

Terrina di Fegatini di Pollo con Fichi: ingredienti genuini ed eccellenze del nostro territorio abbinati con gusto e raffinatezza.

Benché il fegato animale sia alla base di numerose ricette tradizionali praticamente in tutto il mondo, è in Toscana che i Fegatini di Pollo sono particolarmente apprezzati, costituendo l'ingrediente principale di rinomate specialità della gastronomia toscana come i ''crostini neri'', il tipico antipasto locale, paté e sughi che, per il loro intenso sapore, sono perfetti per accompagnare la selvaggina. Alimento prezioso per l'importante contenuto di proteine, vitamine e sali minerali, il fegato ha un sapore assai caratteristico e piuttosto grasso che ben si sposa con la freschezza della frutta, come in questa ricetta della Terrina di Fegatini di Pollo con Fichi. Una sapiente cottura con vino rosso e Vinsanto e ingredienti di alta qualità: ecco i segreti per ottenere un piatto dal gusto sorprendente, intenso ed elegante, che parla di bosco, di inverno, di tradizioni antiche divenute prelibatezze dei giorni nostri.
Preparazione
Passo 1
Fate appassire la cipolla tritata con un filo di olio; aggiungete i fegatini di pollo, accuratamente puliti e sciacquati, salate, pepate e fate rosolare. Sfumate con abbondante vinsanto e fate cuocere su fiamma dolce. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 2
Mettete i fegatini ormai freddi nel bicchiere del mixer, unite la panna e una noce di burro ammorbidito, e frullate fino a ottenere un composto cremoso. Per i fichi: portate a bollore il vino con lo zucchero (la proporzione è 1 l di vino ogni 600 g di zucchero), la cannella e i chiodi di garofano.
Passo 3
Sbucciate i fichi e adagiateli in una teglia; versate sopra il vino fino a coprire i fichi e infornate a 160 °C per circa 30 minuti. Sfornate e tenete da parte. Foderate uno stampo da plumcake con le fettine di lardo, che farete leggermente sbordare; mettete il composto, alternandolo ai fichi caramellati, e battete bene per compattare il composto. Chiudete con le fettine di lardo e mettete in frigorifero a riposare per almeno 2-3 ore. Tagliate a fettine la terrina e servitela con la misticanza e il pane all’uvetta.
Passo 4
Per il pane: In una planetaria lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo; adagiatelo in uno stampo e fatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Infornate a 200 °C per circa 15-30 minuti (dipenderà dalla pezzatura). Sfornate e tenete da parte.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Fegatini di pollo
8 Fichi
1 Cipolle bianche
100 ml Panna
8 Lardo
1 stecca Cannella
2 Chiodi di garofano
q.b. Vino rosso
q.b. Zucchero
q.b. Burro
q.b. Vinsanto
q.b. Misticanza
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per il pane all'uvetta
500 g Farina 00
2 Uova
25 g Lievito di birra
250 g Latte in polvere
1 cucchiaino Sale
100 g Burro
40 g Zucchero
150 g Uvetta
Vi serve inoltre
1 Stampo