La terrina di fegatini è una pietanza ricca e sostanziosa

Terrina di Fegatini

Come preparare la terrina di fegatini fatta in casa

La terrina di fegatini è un delizioso secondo piatto di carne in cui i fegatini di pollo marinati sono uniti a verdure e aromi.

La terrina di fegatini, un secondo piatto ispirato a gusti intensi e rustici

La terrina di fegatini è un secondo piatto di carne ispirato alla cucina casereccia. I fegatini di pollo, protagonisti della pietanza, vengono marinati nel cognac e, una volta, fatti rosolare in una casseruola, vengono frullati e sistemati in una terrina per la cottura in forno. La terrina di fegatini è una pietanza rustica ispirata alla cucina francese e in questo caso personalizzata con alcuni elementi della nostra tradizione. Il fegatino di pollo è un alimento di origine animale dotato di un interessante composizione, infatti contiene le proteine, vitamine B, come la B1, B2, B9 e B12 e sali minerali. Il segreto della cucina di questo secondo piatto è scegliere un fegatino fresco con un colore brillante e senza macchie. Inoltre, il sapore della carne viene arricchito ancor di più grazie alla sapiente marinatura nel cognac. La terrina di fegatini non è una pietanza adatta a tutti, solo gli amanti della carne riusciranno ad apprezzare pienamente il suo gusto ricco e sfizioso.
Preparazione
Passo 1
Pulite i fegatini eliminando le parti bianche e le vene esterne, quindi metteteli in ammollo nel latte per due ore. Scolateli e fateli marinare nel cognac per almeno un’ora.
Passo 2
In un mixer da cucina raccogliete gli odori, mondati, e tritate grossolanamente. In una casseruola fate soffriggere gli odori con un filo di olio e un pizzico di sale, quindi aggiungete l’amido di mais e mescolate per bene.
Passo 3
Trascorso il tempo di marinatura, scolate i fegatini e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in un’altra casseruola con un filo di olio e un pizzico di sale. Quando i fegatini inizieranno a spurgare liquido, togliete da fuoco, scolateli e tritateli nel mixer da cucina per ottenere una crema.
Passo 4
Unite il soffritto di odori e una macinata di pepe. Imburrate una terrina e, se desiderate, spolverizzatela con il pangrattato. Riempitela con il composto e fate cuocere in forno a bagnomaria a 160 ° C per 40 minuti, coprendola con un foglio di carta forno bagnato. Levate, fate intiepidire, sformate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Fegatini di pollo
200 ml Latte
200 ml Cognac
2 coste Sedano
2 Carote
2 Cipolle bianche
1 cucchiaio Amido di mais
q.b. Pangrattato
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Vi serve inoltre
1 Stampo