La terrina di coniglio e maiale è un gustoso sformato di carne, uova e pistacchi

Terrina di Coniglio e Maiale

Come preparare la terrina di coniglio e maiale

La terrina di coniglio e maiale è un secondo piatto casereccio a base di carne, pancetta, pistacchi e uova.

La terrina di coniglio e maiale, un secondo piatto ricco e sostanzioso

La terrina di coniglio e maiale è un secondo piatto di carne unita a pancetta, uova, olive nere, pistacchi e porto. La terrina di carne è un classico della cucina casereccia e si tratta di uno sformato che prende il nome dal caratteristico contenitore di porcellana in cui viene cucinato. La nostra gustosa ricetta utilizza la carne bianca, in particolare il coniglio e il maiale. Entrambe queste carni, infatti, hanno un gusto delicato e sono facilmente digeribili. In particolare, il coniglio è una carne ricca di ferro, potassio e fosforo e povera di grassi saturi. Il maiale è, invece, una carne un pochino più grassa e saporita. L'aggiunta delle olive e dei pistacchi dona al secondo piatto un incredibile tocco di sapore. Questa pietanza rustica è ottima da preparare in occasioni informali come un pranzo domenicale in famiglia o una cena tra amici. I gusti caserecci della terrina di coniglio e maiale conquisteranno del tutto i vostri commensali.
Preparazione
Passo 1
Tagliate a pezzetti la polpa di coniglio, tritate la carne di maiale e la pancetta. Raccogliete tutto in una terrina, bagnate con 1 bicchiere di porto e lasciate marinare per 1 ora.
Passo 2
Aggiungete le olive tagliate a fette, i pistacchi sminuzzati grossolanamente, gli scalogni tritati e il pancarré, ammollato nel latte e strizzato. Unite le uova, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Passo 3
Foderate una terrina rettangolare con carta forno, riempite con il composto e battete la terrina per compattarlo. Incoperchiate (o coprite con un altro foglio di carta forno) mettete in forno a 170 °C e fate cuocere a bagnomaria per circa 1 ora.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate, lasciate, raffreddare, sformate e servite a fette, accompagnando eventualmente con una fresca insalatina di stagione.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Macinato di coniglio
200 g Macinato di suino
150 g Pancetta
100 g Olive nere
2 cucchiai Pistacchi
2 Scalogni
2 Uova
1 fetta Pancarré
q.b. Latte
q.b. Porto
q.b. Sale
q.b. Pepe