Tajine di Pollo al Limone

Tajine di Pollo al Limone

La tajine di pollo al limone è un piatto tipico del Marocco

La tajine di pollo al limone servita nel suo piatto tipico.

Porta in tavola la cucina marocchina con la Tajine di Pollo al Limone

La tajine di pollo al limone è una ricetta che attinge le sue origini dalla cultura gastronomica marocchina. Si tratta, in effetti, di una preparazione che viene effettuata interamente all'interno del tradizionale piatto realizzato in terracotta smaltata, dalla caratteristica forma del coperchio che permette alla condensa di rientrare in circolo durante la cottura: in questo modo le sostanze grasse verranno eliminate.

In lingua berbera, nonché in dialetto arabo, la tajine di pollo al limone viene chiamata mqualli e prevede la presenza una serie di spezie, come curcuma, zenzero, coriandolo e cumino, volte ad insaporire ulteriormente il piatto.

Visti gli ingredienti naturalmente privi di glutine e lattosio, è perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari di questo tipo. Per un pasto in pieno stile marocchino, si consiglia infine di servirla con il the alla menta.

Preparazione
Passo 1
Tagliate le sovracosce di pollo in due. Sbucciate e tritate finemente le cipolle, e fatele dorare in una tajine con l’aglio schiacciato e qualche cucchiaio di olio su fuoco moderato. Aggiungete le spezie, salate e pepate.
Passo 2
Unite i pezzi di pollo e fateli insaporire per bene; bagnate con 2 bicchieri di acqua e il limone, sciacquato e ben sgocciolato, tagliato in 4 spicchi. Coprite e proseguite la cottura per mezz’ora su fuoco dolce.
Passo 3
Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle; lavate, asciugate e tritate finemente il coriandolo. Aggiungete le zucchine e abbondante coriandolo, spezzettato, alla tajine e mescolate delicatamente; bagnate con un altro 1/2 bicchiere di acqua, coprite e proseguite la cottura finché le zucchine e il pollo risulteranno ben teneri.
Passo 4
Poco prima del termine, aggiungete le olive e mescolate. Una volta pronto, spolverizzate con un altro po’ di coriandolo tritato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pollo
3 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Limoni
5 Zucchine
1 Coriandolo
3 cucchiai Olive nere
1 cucchiaino Curcuma
1 cucchiaino Zenzero
1 cucchiaino Cumino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco