Tagliata di scottona con pesto di caprese e sesamo guarnita con cucunci

Tagliata di Scottona con Pesto di Caprese e Sesamo

Ecco come fare per la tagliata di scottona con pesto di caprese e sesamo

La tagliata di scottona con pesto di caprese viene servita in tavola con una spolverizzata di squisiti semi di sesamo e con sale affumicato

Come preparare la Tagliata di Scottona con Pesto di Caprese e Sesamo

Se siete alla ricerca di un secondo piatto delizioso, a base di carne e che non sia privo di una certa gradevole dose di creatività e originalità, la tagliata di scottona con pesto di caprese e sesamo fa decisamente al caso vostro! In questa ricetta, la particolarità caratteristica è senz'altro la ricca scelta di aromi presenti, che vi regaleranno una portata dai mille profumi, tutti irresistibili. Le foglioline di basilico e i pomodori secchi vengono uniti alla mozzarella, tagliata a dadini, quindi conditi con olio extravergine d'oliva, pepe e sale affumicato, che vi daranno un pesto eccellente. Ritroverete poi i profumi delicati, freschi e unici del rosmarino, del prezzemolo e del succo di limone: in questo composto golosissimo è marinata la costata di scottona, prima di essere passata alla brace e servita con una manciata di cucunci e dei gustosi semi di sesamo.
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente il basilico e i pomodori secchi; tagliate la mozzarella in quattro, strizzatela delicatamente e poi riducetela a pezzetti molto piccoli. Raccogliete tutto in un contenitore, unite un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe e una presa di sale affumicato. Emulsionate e tenete da parte.
Passo 2
Spremete il succo del limone e profumate con prezzemolo e rosmarino, tritati. Mettete la costata e fate marinare per 1 ora; scolatela e disponetela sulla griglia a circa 30 cm di distanza dalla brace vivace.
Passo 3
Fate cuocere per circa 4 minuti, giratela, aiutandovi con una pinza, e lasciatela cuocere per altri 4 minuti dall’altro lato. Togliete, fate riposare per qualche minuto e tagliate trasversalmente a fette sottili.
Passo 4
Disponetele su un tagliere e accompagnate con il pesto. Guarnite con una spolverizzata di semi di sesamo, 3 cucunci e qualche cristallo di sale e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Pomodori secchi
200 g Mozzarella
12 Capperi
q.b. Rosmarino
1 Prezzemolo
1 Basilico
1 Limoni
q.b. Semi di sesamo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe