Tagliata di Manzo ai Porcini

Tagliata di Manzo ai Porcini

Vediamo come procedere per la tagliata di manzo ai porcini

Tagliata di manzo ai porcini: questi ultimi sono perfettamente visibili nel piatto

Come preparare la Tagliata di Manzo ai Porcini

La proposta di oggi è un secondo piatto a base di carne estremamente goloso e saporito: la tagliata di manzo ai porcini! Gusterete così un piatto proveniente dalla tradizione tipica della Toscana, ricco di ingredienti ottimi e genuini. Il taglio di carne presente è un invitante controfiletto di manzo, cotto alla piastra. Anche i funghi porcini costituiscono l'ingrediente base di questa ricetta: rosolati in padella insieme ad uno spicchio d'aglio perché si insaporiscano, il loro gusto eccellente viene reso ulteriormente gradevole da un raffinato goccio di vino bianco. Il complesso, infine, risulta vivacizzato da un piacevole tocco di peperoncino e da una manciata di pepe. Il risultato sarà un'eccellente combinazione di golosità e tradizione: non riuscirete a rinunciarvi! Allora affrettatevi a scoprire subito i quattro passaggi per preparare un'ottima tagliata di manzo ai porcini!
Preparazione
Passo 1
"Mondate i porcini, eliminate la parte radicale e le eventuali parti ammaccate o danneggiate. Passate i funghi con un foglio di carta assorbente da cucina leggermente inumidito, poi tagliateli a fettine."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, aggiungete i funghi e lasciateli insaporire. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare e portate a cottura."
Passo 3
"Intanto, scaldate per bene una piastra di ghisa, spolverizzatela con qualche granello di sale grosso e adagiate la carne. Fate cuocere la carne 5 minuti per lato, facendo attenzione a non pungerla nel girarla."
Passo 4
"A cottura ultimata, levate dal fuoco e adagiatela su un tagliere. Lasciate riposare qualche istante, quindi tagliate la carne a fette di circa 1,5 cm di spessore. Distribuite la tagliata nei piatti individuali, aggiungete i funghi, condite con un filo di olio a crudo, sale e una macinata di pepe e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Altro

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
4 Funghi porcini
1 Aglio
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe