Tacchinella ripiena di Castagne

Tacchinella Ripiena di Castagne

Come preparare la tacchinella ripiena di castagne

La tacchinella ripiena di castagne è un secondo piatto in cui il gusto leggero della carne si sposa bene con quello ricco della salsiccia

La tacchinella ripiena di castagne: un secondo piatto ottimo per le feste

La tacchinella ripiena di castagne è un secondo piatto di carne bianca farcita riccamente con castagne e salsiccia. È una pietanza tipica della cucina dell'Italia Settentrionale e, in particolare, si prepara tradizionalmente per la cena della Vigilia di Natale.

La ricetta, infatti, si ispira ai caldi e ricchi sapori dell'inverno. La carne di tacchino, diffusa in Europa nel XVI secolo, è diventata molto utilizzata nella cucina italiana.

Si tratta di una carne leggera e molto nutriente. Ciò che rende questa pietanza insuperabile è la farcitura di castagne, salsiccia e mele, ingredienti tipicamente autunnali e invernali. La tacchinella ripiena di castagne ha un tempo di cottura molto lunga.

Infatti, la carne deve essere dorata e cotta in modo lento e omogeneo. La preparazione di questo sfizioso secondo piatto si riserva alla feste oppure ad occasioni importanti e speciali. La tacchinella farà un figurone sulla vostra tavola!

Preparazione
Passo 1
"Incidete le castagne e fatele cuocere in forno per 30 minuti a 200 °C, poi spellatele e tritatele. Fate ammollare l’uvetta in acqua per una decina di minuti, quindi strizzatela bene."
Passo 2
"Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella con una noce di burro. Unite la salsiccia, spellata e sgranata, e fate cuocere per 15 minuti. Levate e lasciate raffreddare. Quindi trasferite in una ciotola."
Passo 3
"Unite il pane, bagnato nel latte e strizzato, le prugne e la mela tagliate a pezzettini, aggiungete le castagne tritate, l’uvetta e i pinoli; aggiustate di sale, pepate e amalgamate."
Passo 4
"Riempite la tacchinella per 3/4 con la farcia preparata e cucite l’apertura con ago e filo da cucina. Spalmatela con un po’ di burro, adagiatela in una teglia, foderata con carta forno, con il petto rivolto verso l’alto. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 3 ore, girandola di tanto in tanto. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
300 g Castagne
200 g Salsicce
1 Mele
2 fette Mollica di pane
1 bicchiere Latte
1 Cipolle bianche
10 Prugne
2 cucchiai Uvetta
2 cucchiai Pinoli
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe