Stracotto di manzo con alici e capperi alla malvasia guarnito con cucunci

Stracotto di Manzo con Alici e Capperi alla Malvasia

Vediamo la ricetta dello stracotto di manzo con alici e capperi alla malvasia

Un tocco di malvasia, deciso e invitante, rende lo stracotto di manzo con alici e capperi ancora più irresistibile e ricco di sapore

Come preparare lo Stracotto di Manzo con Alici e Capperi alla Malvasia

Lo stracotto di manzo con alici e capperi alla malvasia è un secondo piatto a base di carne da cui non potrete fare a meno di sentirvi conquistati: ricco di gusto e di aromi, risulta particolarmente gradevole sotto ogni punto di vista. Lo sbordone di manzo risulta in questa ricetta golosamente farcito con qualche fetta di guanciale di suino nero dei Nebrodi; la carne viene inoltre resa ancora più appetitosa dall'aggiunta di una vasta scelta di verdure. Troverete, infatti, una squisita dadolata di cipolle, carote, patate e coste di sedano, che viene rosolata insieme alle alici e a una manciata di capperi. La carne è inoltre profumata con erbe aromatiche e insaporita con pepe e qualche delizioso goccio di malvasia; è infine servita con pomodorini secchi tagliati a julienne e con tanti cucunci.
Preparazione
Passo 1
Foderate la carne con il guanciale a fettine e sigillate con lo spago da cucina. Mondate il sedano, la cipolla, le carote; sbucciate le patate e tagliate tutto a dadini. Preparate un mazzetto con le erbette aromatiche.
Passo 2
Mettete le verdure in un tegame con un filo di olio; aggiungete le alici e qualche cappero, e lasciate insaporire. Dopo qualche minuto mettete la carne e fatela rosolare bene. Profumate con il mazzetto di erbette aromatiche.
Passo 3
Coprite con la malvasia e lasciate cuocere per circa 1 ora e 1/2 sempre a fuoco medio. Salate e pepate. Trascorso il tempo di cottura, togliete la carne e il mazzetto di erbette aromatiche; con un passaverdure passate il fondo di cottura fino a ottenere una salsa cremosa.
Passo 4
Tagliate i pomodorini a julienne e la carne a fette non troppo spesse. Nappate con la salsa e guarnite con i pomodorini e i cucunci. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
4 Alici
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
q.b. Guanciale
q.b. Pomodori secchi
q.b. Erbe aromatiche
2 Carote
2 Patate
q.b. Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe