Stracotto di Manzo alle Acciughe

Stracotto di Manzo alle Acciughe

Stracotto di manzo alle acciughe: un piatto fragrante e gustoso

Lo stracotto di manzo alle acciughe è un secondo piatto di carne al profumo di mare.

Come preparare in casa il prelibato e invitante stracotto di manzo alle acciughe, un secondo piatto dal profumo mediterraneo

La domenica è il giorno perfetto per riposarsi e trascorrere piacevoli momenti in compagnia della propria famiglia, magari seduti a tavola a godersi dell'ottimo cibo tradizionale. Scegliete il vostro primo piatto preferito, realizzare degli antipasti sfiziosi e lasciatevi suggerire da noi un secondo piatto squisito e stuzzicante, che riuscirà a sorprendere chiunque avrà il piacere di assaggiarlo. Lo stracotto di manzo alle acciughe è una ricetta raffinata e appetitosa, dalla carne delicata e dall'aroma inconfondibile. Semplice da realizzare e originale nella scelta degli ingredienti e degli abbinamenti, lo stracotto di manzo alle acciughe vi conquisterà a prima vista. La cottura richiede almeno due orette, ma vi garantirà una carne tenera e irresistibilmente buona, ottima da servire con un ricco contorno.

Preparazione
Passo 1
"Preparate un battuto con la pancetta. Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una casseruola con una noce di burro, aggiungete il battuto e la cipolla tritata, e fate soffriggere per pochi minuti. Abbassate l’intensità della fiamma, unite i filetti di acciuga, sgocciolati, e stemperateli nel sugo."
Passo 2
"Legate il girello con spago da cucina per mantenerne la forma in cottura. Infarinatelo leggermente e fatelo rosolare a fuoco medio nella casseruola. Profumate con un po’ di prezzemolo tritato, bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate evaporare. Salate, pepate e proseguite la cottura per un paio d’ore a fuoco basso, aggiungendo man mano (se necessario) un po’ di brodo bollente."
Passo 3
"Quando il brasato è pronto, levatelo dalla casseruola e lasciatelo raffreddare per una decina di minuti. Trascorso il tempo, tagliatelo a fette, rimettetelo nella casseruola e fate insaporire per un paio di minuti ancora. Poi levate, distribuite la carne nei piatti individuali, velatela con il sugo di cottura e servitela."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Girello di bovino
30 g Pancetta
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe