Stracotto di Manzo alla Malvasia delle Lipari

Stracotto di Manzo alla Malvasia delle Lipari

Stracotto di Manzo alla Malvasia delle Lipari con salsa

La gustosa preparazione dello stracotto di manzo alla malvasia delle Lipari, perfetto con la salsa creata con il fondo di cottura

Cucinare un piatto gustoso richiede tempo

Lo Stracotto di manzo alla malvasia delle Lipari è un classico piatto italiano, ideato per poter gustare anche i tagli del manzo meno nobili, che richiedono cotture prolungate per poter essere gustati al meglio. Nella ricetta di questo stracotto si tratta, nello specifico, del girello di spalla, un taglio definito di seconda scelta, non per questo privo di sapore. Per poter esaltare questo sapore bisogna però conoscere le tecniche che consentono di effettuare una cottura lenta, che porti a rendere il taglio morbido e saporito, senza che se ne perdano i preziosi succhi. Quello dello Stracotto di manzo alla malvasia non è un metodo di cottura difficile da eseguire, si tratta semplicemente di una ricetta adatta a chi ha il tempo necessario per eseguirla al meglio, utilizzando pochi ingredienti di buona qualità.

Preparazione
Passo 1
Foderate la carne con il guanciale a fettine e legate tutto con spago da cucina. Legate le erbe aromatiche a mazzetto.
Passo 2
Sbucciate le patate e tagliatele a dadini; mondate e tagliate a dadini anche il sedano, la cipolla e le carote. Versate un filo di olio in una casseruola, unite qualche cappero, ben dissalato, le alici, le patate e gli odori, mettete sul fuoco e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la carne e fatela rosolare in modo uniforme.
Passo 3
Profumate con il mazzetto di erbette aromatiche, coprite con la malvasia e fate cuocere per circa un’ora e mezza sempre a fuoco medio. Salate e pepate. Trascorso il tempo, eliminate il mazzetto di erbe aromatiche, scolate la carne e tenetela da parte.
Passo 4
Recuperate il fondo di cottura e passatelo a un passaverdure fino a ottenere una salsa cremosa. Servite lo stracotto a fette con la salsa preparata, qualche filetto di pomodorino secco e qualche cucuncio.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Cipolle bianche
1 Sedano
2 Carote
2 Patate
1 Rosmarino
1 Timo
1 Alloro
q.b. Capperi
q.b. Pomodori secchi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe