Stracotto di Manzo al Prosciutto

Stracotto di Manzo al Prosciutto

Ecco la ricetta per preparare un gustoso stracotto di manzo al prosciutto

Stracotto di manzo al prosciutto impiattato e servito con posate in un piatto nero

Come preparare lo Stracotto di manzo al prosciutto

Lo stracotto di manzo al prosciutto è una ricetta tipica della tradizione italiana. E' un piatto ideale in ogni occasione, facile da preparare e molto sostanzioso e appetitoso. Dal sapore buonissimo e molto aromatico, si consuma preferibilmente caldo con la carne morbida e fumante ricca di sapore e fragranze. Questo è un secondo piatto dalla cottura un po' lunga, perché la carne ha bisogno di cuocere per ammorbidirsi, ma è anche un secondo piatto molto prelibato e ideale nelle grandi ricorrenze o da servire in occasione di pranzi e cene importanti, quando si vuole fare bella figura con ospiti buongustai. Servito su un piatto da portata tenuto al caldo, lo stracotto di manzo al prosciutto farà un ottima figura tagliato a fette e accompagnato da patate o carote lessate o cotte al forno oppure da un cremoso purè di patate.

Preparazione
Passo 1
Legate la carne con spago da cucina, per mantenerla in forma durante la cottura. Tritate grossolanamente il lardo, il prosciutto, la cipolla, il sedano e la carota.
Passo 2
Fate fondere 80 g di burro in una casseruola, unite gli ingredienti tritati e fate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Aggiungete la carne e fatela rosolare in maniera uniforme.
Passo 3
Stemperate 1 cucchiaio di farina in 1 bicchiere di vino, versate il tutto sulla carne e lasciate insaporire per qualche minuto. Bagnate con 1/2 l di brodo bollente, profumate con il mazzetto di erbe, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora, avendo cura di girare la carne ogni tanto e di bagnarla con il suo sugo.
Passo 4
Una volta a cottura, levate la carne e lasciatela riposare per 5 minuti al caldo. Intanto eliminate il mazzetto aromatico dal fondo di cottura. Tagliate lo stracotto a fette, mettetele nella casseruola con il fondo di cottura, scaldate leggermente e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Prosciutto crudo
80 g Lardo
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 Erbe aromatiche
q.b. Vino rosso
q.b. Brodo di carne
q.b. Farina di grano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe