Stracotto di girello di manzo ai porcini

Stracotto di girello di manzo ai porcini

Stracotto di girello di manzo ai porcini: un secondo piatto ideale da servire nella occasioni importanti

Quando le festività si avvicinano, si è sempre alla ricerca di nuove idee e ricette con le quali sorprendere i propri ospiti. Sia che abbiate organizzato un pranzo in famiglia, o una cena speciale tra amici, siamo certi che il nostro stracotto di girello di manzo ai porcini conquisterà il palato di grandi e piccoli fin dal primo assaggio. Se amate cucinare e vi piace sperimentare nuovi accostamenti di ingredienti, allora questo è il piatto giusto per voi. Semplice da realizzare ma piuttosto elaborato: chiunque può portare in tavola un perfetto stracotto di girello di manzo ai porcini, a patto di ritagliarsi il giusto tempo a disposizione per garantire alla carne una buona cottura. Servitelo anche durante un buffet festivo: il successo è garantito.
Preparazione
Passo 1
Praticate nella carne dei tagli profondi circa 1 cm e inseritevi dei tocchetti di salsiccia. Tritate finemente il prezzemolo, l’aglio e 1-2 cucchiai di capperi dissalati. Aggiungete la mollica di pane, tritata finemente, e miscelate bene. Bagnate leggermente la carne con un goccio di vino e passatela nella miscela facendola aderire bene.
Passo 2
Pulite i porcini con un panno da cucina leggermente inumidito e tagliateli a tocchetti di media grandezza. Mondate e tritate gli odori e fateli stufare per una decina di minuti a fuoco basso in una casseruola con un filo di olio; aggiungete la carne, profumate con un po’ di maggiorana tritata finemente e fate rosolare. Bagnate con 1 bicchiere di vino e fate sfumare.
Passo 3
Coprite la carne con abbondante brodo vegetale, incoperchiate e fate cuocere per circa un’ora. Salate e pepate. Trascorso il tempo, aggiungete i porcini e completate la cottura per 15 minuti. Spegnete, prelevate la carne e lasciate intiepidire per qualche minuto. Servite lo stracotto a fette, nappandole con il sugo di cottura e i porcini.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
800 g Girello di bovino
6 Funghi porcini
2 Salsicce
1 rametto Maggiorana
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 Aglio
50 g Mollica di pane
q.b. Capperi
q.b. Vino rosso
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe