Stracotto alla California

Stracotto alla California

Stracotto alla California: un secondo piatto sfizioso e saporito

Lo stracotto alla California è una ricetta semplice da realizzare e ottima da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa un goloso e fragrante stracotto alla California, un secondo piatto semplice da realizzare ma sorprendente nel gusto

Una cena speciale tra amici merita di essere coronata con un secondo piatto di eccellente bontà, che sappia sorprendere e conquistare al primo assaggio. Potrebbe sembrare arduo, ma con la ricetta giusta diventa un gioco da ragazzi. A tal proposito vi sveliamo tutti i segreti per realizzare un piatto squisito, cremoso e invitante, a cui nessuno riuscirà a resistere: lo stracotto alla California di girello di manzo, dall'aspetto cremoso e accattivante. Nonostante il nome potrebbe far intendere il contrario, lo stracotto alla California non è una ricetta americana, bensì lombarda. Ampiamente diffusa in Brianza e realizzata con diversi tagli della carne di vitello e manzo, questa squisitezza richiede parecchio tempo per essere cotta a puntino, ma siamo certi che vi lascerà a bocca aperta!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a listerelle la pancetta, incidete la carne in più punti e lardellatela con le listerelle di pancetta. Quindi, infarinatela leggermente e legatela con spago da cucina, per mantenerla in forma durante la cottura."
Passo 2
"Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, unite la carne e fatela rosolare in modo uniforme, girandola ogni tanto. Aggiungete il cipollotto, mondato e affettato finemente, versate 1 dl di aceto e fate evaporare. Bagnate con 3-4 mestoli di brodo bollente, incoperchiate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa un’ora."
Passo 3
"Trascorso il tempo, unite metà della panna, regolate di sale, pepate e fate cuocere per altri 30-40 minuti. Quindi, completate con la panna rimasta e terminate la cottura per 10 minuti. Al termine, levate dal fuoco, lasciate riposare per 10 minuti, quindi liberate la carne dallo spago e servitela a fette, irrorata con il suo sugo di cottura."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 dl Panna
50 g Pancetta
1 Cipollotti
q.b. Aceto
q.b. Brodo di carne
q.b. Burro
q.b. Farina di grano
q.b. Sale
q.b. Pepe