Straccetti di Pollo in Cocotte

Straccetti di Pollo in Cocotte

Straccetti di pollo in cocotte: un secondo piatto che piace a grandi e piccoli

Gli straccetti di pollo in cocotte sono una ricetta squisita e facile da realizzare.

Come preparare in casa i deliziosi e invitanti straccetti di pollo in cocotte, una specialità ricca di gusto e a cui è impossibile resistere

Basta veramente poco per dare un tocco di vivacità e raffinatezza a un semplice pranzo in famiglia. Tutto ciò che occorre è un'idea originale e degli ingredienti genuini e stuzzicanti. Oggi vi proponiamo la ricetta dei prelibati straccetti di pollo in cocotte, un secondo piatto talmente appetitoso che piace a grandi e piccoli, e può essere servito con successo in qualsiasi occasione. Facili e veloci da preparare, gli straccetti di pollo in cocotte sono una pietanza alla portata di tutti, nutriente e golosa come poche altre al mondo. Ottimi da servire anche durante una cena importante, quando tutto ciò che si desidera è sorprendere i propri ospiti. L'ideale è gustarli in accompagnamento a una ricca insalata di stagione e a degli immancabili crostini di pane.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate il burro a tocchetti; tritate l’aglio, lo scalogno e il prezzemolo. Raccogliete tutto in una ciotola, aggiungete 3 cucchiai di cognac e una spruzzata di salsa worchester; condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e lavorate a fondo con un cucchiaio di legno, per amalgamare."
Passo 2
"Avvolgete il burro aromatizzato in un foglio di carta stagnola, dategli forma cilindrica, mettete in frigo e lasciate raffreddare per 1 ora."
Passo 3
"Tagliate a striscioline sottili il petto di pollo, per ottenere gli straccetti, quindi passateli in un po’ di farina. Scaldate un filo di olio in una padella, unite gli straccetti e fateli rosolare per qualche minuto. Fiammeggiate con il cognac rimasto e levate."
Passo 4
"Distribuite gli straccetti nelle cocotte individuali, aggiungete il burro, tagliato a fette, mettete in forno già caldo a 230 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Levate, portate in tavola e servite con qualche crostino di pane, a parte."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di pollo
200 g Burro
1 Scalogni
1 Aglio
1 bicchieri Cognac
1 Prezzemolo
q.b. Salsa Worcester
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe