Straccetti di Chianina ai Funghi Misti con Rigatino Croccante

Straccetti di Chianina ai Funghi Misti con Rigatino Croccante

Straccetti di chianina ai funghi misti con rigatino croccante: un secondo piatto sfizioso e squisito

Gli straccetti di chianina ai funghi misti con rigatino croccante sono un secondo piatto irresistibilmente gustoso

Prepariamo un rustico e prelibato secondo piatto di straccetti di chianina ai funghi misti con rigatino croccante

La cucina toscana ci offre un'innumerevole varietà di ricchi e deliziosi piatti, primo fra tutti la famosa bistecca fiorentina, amata in tutto il mondo per la sua immensa bontà. La tradizione vuole che si prepari con la lombata del vitellone di razza chianina, allevato nella Val di Chiana. Con questa deliziosa e tenera carne possiamo preparare altre gustose ricette, come gli straccetti di chianina ai funghi misti con rigatino croccante, ideali da assaporare con un pregiato vino locale. Gli straccetti di chianina ai funghi misti si sposano divinamente con il sapore intenso e irresistibile del rigatino croccante, la pancetta toscana più apprezzata in Italia. È una pietanza piuttosto semplice e veloce da realizzare, che certamente appagherà il palato di tutti i vostri commensali!
Preparazione
Passo 1
Mondate i porcini, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e tagliateli a pezzetti.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella con gli spicchi di aglio schiacciati. Eliminate questi ultimi unite i funghi e fateli trifolare a fuoco vivace. Aggiungete gli straccetti, condite con un pizzico di sale dolce e 2-3 frutti di pepe nero lungo, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere per qualche minuto.
Passo 3
Nel frattempo stendete le fette di rigatino in una teglia, foderte con carta forno, mettete in forno già caldo e fatele tostare finché risulteranno croccanti.
Passo 4
Stemperate la lecitina di soia in un po’ di acqua fredda, filtrate a un colino, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e montate con un mixer a immersione, cercando di incorporare più aria possibile, fino a ottenere una schiuma densa.
Passo 5
Distribuite gli straccetti ai funghi nei piatti individuali. Completate con l’aria di prezzemolo, guarnite con il rigatino croccante e una fogliolina di prezzemolo, e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Funghi
8 fette Formaggio
1 Prezzemolo
2 Aglio
q.b. Lecitina
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero