Stinco di Vitello Arrosto Con Mele Fichi e Uva

Stinco di Vitello Arrosto Con Mele Fichi e Uva

Stinco di vitello arrosto con mele fichi e uva: un secondo piatto ricco di sapore

Lo stinco di vitello arrosto con mele fichi e uva è un goloso e nutriente secondo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa il prelibato stinco di vitello arrosto con mele fichi e uva, un secondo piatto perfetto da gustare nelle grandi occasioni

Avete organizzato un ricco e invitante pranzo di famiglia e desiderate sorprendere ogni vostro ospite con un secondo piatto raffinato e sofisticato? Oggi vi proponiamo una ricetta così golosa che nessuno potrà resisterle! Stiamo parlando dello squisito stinco di vitello arrosto con mele fichi e uva, una pietanza dal profumo autunnale, che riuscirà a dare un tocco di calore e allegria alla vostra tavola. Lo stinco di vitello arrosto con mele fichi e uva è un secondo piatto molto semplice da realizzare, tuttavia per una cottura a puntino richiede almeno un'ora e mezza di tempo. Naturalmente mentre cuoce potete dedicarvi alla preparazione delle altre portate. Non vi resta che provarlo e godere della sua incredibile bontà!

Preparazione
Passo 1
"Fate rosolare lo stinco di vitello in una casseruola con 50 g di burro e 2 cucchiai di olio. Bagnate la carne con metà della birra, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e proseguite la cottura a fuoco dolce per almeno 2 ore, bagnando di tanto in tanto con la birra rimasta."
Passo 2
"Poco prima del termine di cottura della carne iniziate a preparare il condimento. Lavate e asciugate la frutta. Tagliate in quattro i fichi e le mele, senza sbucciarli."
Passo 3
"Tritate le cipolle e fatele appassire in una casseruola con 1 cucchiaio di olio. Unite tutta la frutta, mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti. Spruzzate con 4 cucchiai di aceto, spolverizzate con lo zucchero e proseguite la cottura finché quest’ultimo si sarà sciolto completamente."
Passo 4
"Trasferite lo stinco, ormai pronto, in un piatto di servizio. Unite la frutta preparata al fondo di cottura della carne, mescolate e fate cuocere per 2-3 minuti. Al termine levate dal fuoco. Servite lo stinco tagliato a fette, accompagnandolo con la frutta preparata."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Stinco di vitello
1 dl Birra
100 g Zucchero
500 g Uva
8 Fichi
2 Cipolle bianche
q.b. Aceto di mele
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe