Stinchi Arrosto alla Birra

Stinchi Arrosto alla Birra

Come preparare gli stinchi arrosto alla birra

Gli stinchi arrosto alla birra sono un secondo piatto rustico con un contorno di patate.

Gli stinchi arrosto alla birra: un secondo piatto rustico, gustoso e profumato

Gli stinchi arrosto alla birra sono un secondo piatto di carne accompagnato da un delizioso contorno di patate. Questa pietanza ricca e sostanziosa ha un sapore verace e gustoso e si presta alla perfezione per un'occasione festiva oppure per un pranzo o una cena formali. La ricetta è tradizionale nella cucina tedesca e, comunque, è molto diffusa e apprezzata anche in Italia. Lo stinco di maiale è un taglio di carne considerato meno pregiato e, quindi, molto economico. È estremamente gustoso, grasso al punto giusto e ha una consistenza un po' dura che, grazie alla marinatura alla birra, diventa morbida e succosa. La birra chiara conferisce un sapore ricco, speziato e amarognolo alla carne. Il segreto degli stinchi arrosto alla birra è la cottura lenta in forno in modo che la carne sia cotta alla perfezione senza diventare asciutta. È un piatto ispirato ai sapori invernali e un ottima pietanza da preparare per il pranzo di Natale!

Preparazione
Passo 1
"Salate e pepate gli stinchi, spalmateli di senape e disponeteli in una pirofila. Conditeli con un filo di olio, metteteli in forno già caldo a 220 °C e fateli cuocere per circa 30 minuti, girandoli almeno 3-4 volte."
Passo 2
"Mondate e tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano, e uniteli agli stinchi in cottura. Aggiungete i pomodori, già pelati e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione, e la foglia di alloro, bagnate con la birra e proseguite la cottura per un’altra ora, girandoli di tanto in tanto e irrorandoli con il fondo di cottura."
Passo 3
"A cottura ultimata, levate dal forno, prelevate gli stinchi dalla pirofila e teneteli in caldo. Raccogliete il fondo di cottura nel bicchiere del mixer e frullate. Servite gli stinchi, nappati con la salsina preparata, con un contorno di patate arrosto."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Cipolle bianche
1 Carote
2 Sedano
2 Pomodoro San Marzano
1 Alloro
2 dl Birra
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe