Spinacino di Vitello Ripieno alla salsiccia e fave su misticanza al pesto
Gustoso e ghiotto lo Spinacino di Vitello Ripieno alla salsiccia e fave su misticanza al pesto
Lo Spinacino di vitello ripieno alla Salciccia e Fave su Misticanza al Pesto, l'incontro tra carne e verdure
Lo Spinacino di Vitello Ripieno di Spinacino di Vitello Ripieno alla salsiccia e fave su misticanza al pesto è una preparazione semplice che unisce un secondo di carne alle verdure.
Lo Spinacino o Tasca è un taglio di carne saporito che si presta a molte farciture, in questa ricetta il ripieno è di Sasicce accompagnato da una crema Fave fresche e misticanza.
Un modo diverso di gustare la carne che diviene contenitore esterno della farcia, consentendo di avere un ripieno sempre morbido che ben si accompagna con il gusto della carne.
Le Fave fresche sono un legume ricco di proprietà quali gli antiossidanti, è una fonte di energie pur avendo un apporto calorico ridotto. Un legume quindi da utilizzare senza remore e gustare soprattutto nella stagione in cui si può reperire fresco.
Questa ricetta semplice rappresenta un ottimo equilibrio tra un piatto gustoso salutare ed energetico.
Preparazione
Passo 1
Spezzettate grossolanamente la mollica di pane e fatela ammorbidire in un po’ di latte tiepido. Nel frattempo, unite in una terrina la lonza di maiale tritata, la pancetta tagliata a dadini, la salsiccia sbriciolata, le fave e le uova, e mescolate bene.
Passo 2
Aggiungete la mollica strizzata, il grana padano, il prezzemolo, un po’ di noce moscata grattugiata, il sale e il pepe, e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Insaporite la parte interna della tasca con il sale e il pepe, farcitela con il composto e cucite l’apertura. Fate rosolare la carne in una casseruola con 3-4 cucchiai di olio, la salvia, il rosmarino, il sale e il pepe. Unite il vino, lasciate sfumare e proseguite la cottura in forno a 180 °C per 1 ora e mezza, bagnando di tanto in tanto con il brodo di carne.
Passo 4
Nel frattempo, lavate e asciugate la misticanza. Quindi preparate il pesto di fave. Raccogliete nel mixer le fave con 40 g di olio, unite lo spicchio di aglio e un pizzico di sale e frullate il tutto.
Passo 5
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio e il timo. Unite il composto di fave, regolate di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e lasciate insaporire per un paio di minuti. Levate lo spinacino dal forno, lasciatelo intiepidire e servitelo a fette su un letto di misticanza, condita con il pesto di fave.