Spinacino di vitello farcito agli asparagi e parmigiano

Spinacino di Vitello Farcito agli Asparagi

Spinacino di vitello farcito agli asparagi: una ricetta a dir poco squisita

Lo spinacino di vitello farcito agli asparagi è una delizia che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa il delizioso e invitante spinacino di vitello farcito agli asparagi, un secondo piatto perfetto per le grandi occasioni

Lo spinacino di vitello farcito agli asparagi è una specialità ricca di sapore e dall'aspetto a dir poco appetitoso, ideale da realizzare ogni qualvolta si voglia sorprendere i propri ospiti, durante una cena o un pranzo raffinato. Non solo asparagi freschi di stagione, ma anche squisita salsiccia e aromi tipici della cucina mediterranea, che rendono questo secondo piatto davvero irresistibile, sia per gli adulti che per i bambini. Nonostante appaia come una pietanza elaborata e sofisticata, lo spinacino di vitello farcito agli asparagi è in realtà molto semplice da preparare in casa. Seguite passo dopo passo i nostri suggerimenti, e portare in tavola questa delizia diventerà un gioco da ragazzi! Ideale da offrire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia, non fatevelo sfuggire!
Preparazione
Passo 1
Incidete lo spinacino di vitello per formare una tasca. Mondate gli asparagi, togliendo la parte finale fibrosa; lavateli e tagliateli a pezzetti. Fateli rosolare in una padella con una noce di burro. In una terrina spellate e sgranate la salsiccia; unite gli asparagi, il prezzemolo tritato, le uova e il parmigiano, e mescolate. Con il composto riempite lo spinacino e richiudete l’apertura con spago da cucina.
Passo 2
In una casseruola fate rosolare la carne con 2 cucchiai di olio e il burro rimasto; profumate con il rosmarino e la salvia. Salate, pepate e sfumate con un goccio di vino. Aggiungete il brodo di carne e proseguite la cottura in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti.
Passo 3
A cottura ultimata, togliete la carne dalla casseruola e sgrassate il fondo di cottura; aggiungete il vino rimasto, mescolate e fate ridurre e addensare. Tagliate a fette lo spinacino e servitelo ben caldo, nappato con il fondo di cottura.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 g Carne di vitello
1 mazzo Asparagi
2 Uova
100 g Salsicce
50 g Parmigiano
1 Prezzemolo
50 g Burro
1 rametto Rosmarino
1 Salvia
1 dl Vino bianco
2 dl Brodo di carne
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe