Spiedini di Vitello con Salsa Tonnata Rivisitata

Spiedini di Vitello con Salsa Tonnata Rivisitata

Gli Spiedini di Vitello con Salsa Tonnata Rivisitata, una rivisitazione in chiave rustica di un gran

Un grande sfizio, gli Spiedini di Vitello con Salsa Tonnata Rivisitata, delicati e raffinati per le nostre migliori occasioni

Gli Spiedini di Vitello con Salsa Tonata Rivisitata, quando la tradizione si trasforma in una straordinaria novità

Gli Spiedini di Vitello con Salsa Tonata Rivisitata sono il frutto della creatività degli chef applicata ad uno dei piatti più famosi della cultura italica, il Vitello Tonnato. Gli stessi sapori tenui e delicati si riscontrano anche nella nuova creazione, che in più è dotata di una parte di sapidità maggiore grazie alla maggior quantità di senape e capperi per un risultato finale degno delle migliori tavolate. Anche un maggior brio è presente in questa ricetta per via della realizzazione che porta una diversa fantasia davanti ai commensali. Il mix definitivo che ne esce rilascia il gusto completamente fludio ed omogeneo, grazie al tenero sapore del vitello, la carne più morbida che possa esistere. In accordo con questi toni, un abbinamento corretto è sicuramente quello con un vino rosso leggero o, con un minimo di creatività, si può supporre anche un seguito con un bianco più delineato.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la carne a tocchetti regolari, conditeli con un pizzico di sale e una macinata di pepe e infilzateli in lunghi spiedini di legno, alternandoli a foglie di alloro.
Passo 2
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio, aggiungete un goccio di acqua e fate stufare su fuoco basso. Aggiungete gli spiedini, alzate l’intensità della fiamma e fateli rosolare in modo uniforme. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino, fate sfumare e portate a cottura. Al termine, regolate di sale e pepate.
Passo 3
Mentre gli spiedini sono in cottura, preparate la salsa. Raccogliete i tuorli in una ciotola, unite 1 cucchiaino di senape e il succo del 1/2 limone, e lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto perfettamente liscio. Trasferitelo nel bicchiere del mixer e frullate, aggiungendo a filo l’olio di semi necessario a ottenere una maionese liscia e omogenea. Al termine, regolate di sale e pepate.
Passo 4
Sciacquate e asciugate i capperi; scolate il tonno e i filetti di acciuga. Aggiungete tutto alla maionese nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Servite gli spiedini con la salsa tonnata a parte.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 foglie Alloro
1 Scalogni
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
3 Tuorli
200 Tonno
1 Limoni
4 Acciughe
1 cucchiai Capperi
q.b. Senape
q.b. Olio di girasole