Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante

Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante

Gli Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante, forti e decisi, ma anche teneri e gustos

Gli Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante gentili ma decisi allo stesso tempo, il massimo per la nostra tavola

Gli Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante, vivaci e gustosi, colmi di sapore e genialità culinaria

Gli Spiedini di Vitello col Maiale in Salsa Rossa Piccante sono sicuramente una delle versioni più stimolanti e vivaci del variegato mondo delle carni cotte sul supporto di legno o di metallo. Grazie alla contemporanea presenza di un tipo di carne dai toni delicati come il Vitello, e quelli più delineati come il Maiale, il piccante derivante dalla combinazione delle salse risulta lievemente stemperato, pur mantendo la caratteristica principale, ovvero la piccantezza. L’abilità principale dello chef di turno risiede proprio in questo aspetto, ovvero il giusto bilanciamento tra i sapori da azzeccare in pieno, pena l’eccessivo bruciore tipico del troppo piccante che per molti può essere spiacevole. Rimane in ogni caso un bellissimo esempio di come la creatività sposi a pieno la tradizione, dove tale incontro tra la carne sullo spiedino, molto popolare in tutte le cucine Italiane e del mondo, e il mix di salse forti genera un tale spettacolo di ricetta.

Preparazione
Passo 1
Tritate aglio e cipolla e fateli appassire in una padella con una noce di burro e un filo di olio. Bagnate con un goccio di aceto e fate sfumare. Aggiungete la passata e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, completate con 1 cucchiaino di senape, 1 di zucchero e un po’ di peperoncino tritato, e fate restringere per una ventina di minuti a fuoco dolce. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 2
Intanto, tagliate le carni a tocchetti regolari. Emulsionate un filo di olio con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Spennellate i tocchetti con l’emulsione, infilzateli in lunghi spiedini di legno e disponeteli in una pirofila.
Passo 3
Filtrate la salsa, ormai fredda, regolate di sale e profumate con una macinata pepe. Completate a vostro gusto con qualche goccia di tabasco e una spruzzata di salsa worcestershire, mescolate, versate sugli spiedini per coprirli completamente e lasciate marinare per una quindicina di minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo, scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete gli spiedini con tutta la salsa e fate cuocere per 15-20 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
600 g Macinato di vitello
300 g Macinato di suino
200 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
q.b. Concentrato di pomodoro
q.b. Zucchero
q.b. Peperoncino
q.b. Senape
q.b. Tabasco
q.b. Salsa Worcester
q.b. Aceto
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe