Spiedini di Quaglia ripiena di Salsiccia e avvolta nella Pancetta di Suino nero

Spiedini di Quaglia ripiena di Salsiccia e avvolta nella Pancetta di Suino nero

Spiedini di quaglia ripiena con salsiccia e pancetta

Spiedini di quaglia ripiena e avvolta nella pancetta

Come preparare gli spiedini di quaglia ripiena

Se siete alla ricerca di un ricco secondo gli spiedini di quaglia ripiena di salsiccia e avvolta nella pancetta di suino nero sono quello che fa per voi. Seguendo la ricetta di Massimo Piccheri non sarà difficile stupire i vostri ospiti. Lo chef ci spiega passo passo la preparazione del piatto, senza lasciare nulla al caso. La carne di quaglia è denominata carne nera, in contrapposizione alla carne rossa e bianca, ed è altamente digeribile e può essere subito utilizzata al contrario di quello che accade con altre carni di volatili che necessitano di marinatura o frollatura. Per quanto riguarda un altro ingrediente di questo piatto, la pancetta di suino nero, è dal colore bianco-rosato e si ottiene dal sottocostato inferiore dell'animale. Il vino perfetto è un rosso ricco che si armonizza con il gusto intenso degli spiedini di quaglia ripiena.
Preparazione
Passo 1

Farcite le quaglie

Spellate le salsicce e farcitevi le quaglie fino a riempirle completamente. Avvolgetele con le fette di pancetta di suino nero. Tagliate a dadini la pancetta in fetta unica.
Passo 2

Realizzare gli spiedini

Componete gli spiedini mettendo due quaglie per ciascuno e intervallandole con un dadino di pancetta, una foglia di alloro, mezzo pomodorino e una cipollina.
Passo 3

Cuoceteli in padella

In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio in camicia e la cipolla, tritata finemente, con un filo di olio; disponete gli spiedini e fateli rosolare su tutti i lati per qualche minuto. Condite con un pizzico di sale e di pepe, sfumate con 1 bicchiere di vino, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, prelevate gli spiedini e teneteli da parte in caldo.
Passo 4

Passate alla salsa e servite

Rimettete la padella sul fuoco, versate 1 bicchiere abbondante di vino rosso e lasciate ridurre su fiamma vivace fino a ottenere una salsa ben addensata. Disponete gli spiedini nei piatti da portata, mettendone due per ciascun commensale, irrorateli con la salsa, accompagnate con delle cipolline saltate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Quaglie
8 fette Salsicce
8 Pancetta
1 Aglio
1 Cipolle bianche
foglia Alloro
q.b. Pomodori costoluti
q.b. Cipolline
q.b. Vino rosso
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe