Spiedini di Pollo e Tzatziki

Spiedini di Pollo e Tzatziki

Spiedini di pollo e tzatziki freschi e saporiti

Gli spiedini di pollo e tzatziki sono un secondo piatto gustoso. Imparate a prepararli in poche e semplici mosse.

Spiedini di pollo e tzatziki: una perfetta ricetta estiva

Gli spiedini di pollo e tzatziki sono un secondo piatto leggero e gustoso, perfetto anche come finger food durante un aperitivo con gli amici o un buffet estivo. A volte basta poco per rendere speciale una ricetta facile e veloce, senza complicarsi la vita con ingredienti eccessivamente esotici. Lo yogurt greco è ormai molto diffuso. Il sapore fresco è accompagnato da un'estrema leggerezza, poiché lo yogurt è disponibile anche nella versione ultra light, totalmente priva di grassi. Invece di appesantire gli alimenti con una salsa grassa e ricca, lo tzatziki permette di migliorarne il gusto. E non aggiunge ulteriormente grassi. La preparazione degli spiedini di pollo è molto semplice, perfetta anche per chi non ama cucinare in modo prolungato. Volendo si può lasciare più a lungo il pollo nella marinata.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà per il lungo, eliminate i semi e passatelo a una grattugia dai fori grossi. Raccoglietelo in un colino e lasciatelo asciugare per circa 1 ora.
Passo 2
Trascorso il tempo, emulsionate in una ciotola 2 cucchiai di olio con una spruzzata di succo di limone e un pizzico di sale; quindi un po’ per volta, aggiungete lo yogurt, mescolando. Infine unite gli spicchi di aglio, spremuti e il cetriolo grattugiato, profumate con qualche fogliolina di menta, tritata, e amalgamate ancora. Al termine, coprite e mettete in frigo per almeno 1 ora.
Passo 3
Mentre lo tzatziki è in frigo, emulsionate in una ciotola 8 cucchiai di olio con la paprica e un pizzico di peperoncino. Tagliate il pollo a bocconcini e unitelo alla marinata. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare al fresco per circa 1 ora.
Passo 4
Scolate i bocconcini di pollo dalla marinata, tenendola da parte, e infilzateli in lunghi spiedini di legno. Scaldate una padella e cuocete gli spiedini per 10-15 minuti, rigirandoli e bagnandoli spesso con la marinata. Distribuite gli spiedini nei piatti individuali, velateli con un po’ di tzatziki e serviteli, con altro tzatziki a parte.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
450 g Yogurt greco
1 Cetrioli
2 Aglio
1 Menta
1 Limoni
2 Carne di pollo
q.b. Paprica
q.b. Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale