Spiedini di Manzo alla Soia con Albicocche

Spiedini di Manzo alla Soia con Albicocche

Gustosi spiedini di carne speziati

Un'idea golosa e stuzzicante, gli Spiedini di Manzo alla Soia con Albicocche sono una ricetta ideale da preparare durante le cene d'estate. Speziati con l'aggiunta di zenzero fresco grattugiato, questi bocconcini di carne che si alternano alle albicocche sono resi ancora più saporiti grazie alla marinatura con la soia

Spiedini di Manzo alla Soia con Albicocche: ricetta estiva dal gusto orientale

Gli spiedini di manzo alla soia con albicocche è una ricetta leggera, gustosa e diversa dal solito, da servire come secondo di carne durante una divertente serata tra amici. L'abbinamento carne e frutta, sia essa fresca che secca, può sembrare apparentemente insolito e ricordare un gusto tipicamente esotico ma in realtà da sempre ha arricchitole nostre tavole. Basti pensare al classico prosciutto e melone o a ricette più gourmet come la tartare di pesce spada con mango e pesche. L'importante è scegliere il giusto abbinamento per sorprendere con ricette gustose i nostri ospiti.

Gli spiedini di manzo alla soia con albicocche e arricchiti con cipollotti sono una ricetta veloce da realizzare e perfetta da servire durante un pranzo o una cena in veranda nelle belle giornate d'estate. Non è necessario accendere il forno, potete cuocere gli spiedini di manzo e albicocche nella bistecchiera o nella griglia elettrica, e i tempi di cottura sono abbastanza veloci. In 20 minuti gli spiedini di manzo e albicocche sono pronti per stupire i vostri commensali per il loro piacevole gusto e per il divertente e bello aspetto.

Per mantenere la carne morbida e soprattutto saporita e gustosa, è fondamentale la marinatura che in questi spiedini di carne e albicocche consiste nell'emulsionare la salsa di soia con lo sciroppo e l'ceto di riso e aromatizzare il tutto con aglio e zenzero fresco. Per una perfetta cottura, i cubetti di carni devono essere tutti della stessa dimensione in modo da cuocere in maniera uniforme. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti necessari e come preparare dei belli e buoni spiedini di manzo alla soia con albicocche.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la carne a cubetti.
In una ciotola mescolate la salsa di soia con l'aglio, lo zenzero, grattugiato finemente, lo sciroppo di riso e l'aceto di riso.
Unite la carne e mescolate per bene, quindi coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passo 2
Mondate i cipollotti e tagliateli a pezzi. Lavate le albicocche e tagliatele a metà.
Trascorso il tempo di marinatura, realizzate gli spiedini alternando la carne ai cipollotti e alle albicocche. Fate scaldare una bistecchiera leggermente unta di olio, disponete gli spiedini e fateli cuocere per una decina di minuti su entrambi i lati. Trasferiteli nei piatti da portata e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Albicocche
500 g Carne di manzo
100 ml Salsa di soia
3 Cipollotti
1 spicchio Aglio
q.b. Zenzero
1 cucchiaio Aceto di riso
1 cucchiaio Sciroppo di riso
q.b. Olio extravergine di oliva