spiedini di carne

Spiedini di carne mista con zucchine peperone e patate novelle

Un piatto che piace a grandi e piccini

Spiedini di carne mista con zucchine peperone e patate novelle, un secondo piatto a base di carne che piace davvero a tutti

Spiedini di carne mista con zucchine peperone e patate novelle, un secondo che piace proprio a tutti

Molte volte si fa fatica a far mangiare il secondo ai bambini piccoli, che preferiscono il riso o la pasta e si approcciano alla carne con diffidenza.

Una buona tecnica per far loro mangiare di tutto è quella di costruire piatti allegri che permettano loro di mettersi alla prova e mangiare a proprio modo.

Uno di questi piatti è sicuramente lo spiedino, che può essere afferrato con le mani ed è semplice da mangiare. Gli spiedini di carne mista con zucchine, peperone e patate novelle sono ideali per far mangiare ai bimbi sia la carne che le verdure.

I vari tipi di carne, infatti, sono diversi per permettere loro di assaggiare tutto; insieme ad essa ci sono ortaggi misti come le zucchine e i peperoni.

Il dettaglio che fa la differenza, però, sono le patatine novelle. Piccole e molto gustose: piacciono a grandi e piccini e rendono lo spiedino una vera prelibatezza.

Preparazione
Passo 1
Lessate le patate novelle in abbondante acqua bollente e salata, quindi scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciatele e tagliatele a rondelle. Sciacquate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate semi e coste bianche interne. Quindi tagliatelo a cubetti di circa 2 cm.
Passo 2
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliate anche queste a rondelle. Tagliate la carne a bocconcini. Con gli stecchini di legno realizzate gli spiedini seguendo quest’ordine: un bocconcino di pollo, una fettina di patata, un bocconcino di vitella, un cubotto di peperone, un bocconcino di maiale, una rondella di zucchina e infine un bocconcino di manzo.
Passo 3
In una padella fate scaldare un filo di olio, disponete gli spiedini e fateli rosolare per qualche minuto su tutti i lati. Condite con un pizzico di sale affumicato e profumate con un po’ di timo limonato. Sfumate con il sidro di mele, incoperchiate e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, disponete gli spiedini nei piatti da portata, mettendone due per ciascun commensale, e servite accompagnando il tutto con un po’ di valerianella. piedini di carne mista con zucchine peperone e patate novelle.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Carne di pollo
200 g Carne di manzo
200 g Carne di suino
200 g Carne di vitello
2 Zucchine
1 Peperoni rossi
16 Patate
1 bicchiere Sidro
2 rametti Timo
150 g Insalata verde
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale