Spezzatino di Pollo con Fave e Cipollotti

Spezzatino di Pollo con Fave e Cipollotti

Spezzatino di pollo con fave e cipollotti: un secondo piatto nutriente e genuino

Lo spezzatino di pollo con fave e cipollotti è un rustico e primaverile secondo piatto perfetto per ogni occasione.

Come preparare in casa un saporito e primaverile spezzatino di pollo con fave e cipollotti, ottimo da gustare anche nelle occasioni più importanti

Chi dice che per organizzare una cena coi fiocchi occorra necessariamente cimentarsi in lunghe ed estenuanti preparazioni? Delle volte basta poco per rendere felici i propri ospiti e appagare il palato, rispettando i principi di una sana e varia alimentazione mediterranea. E cosa c'è di più genuino dei legumi freschi, specialmente se cucinati quando sono di stagione? Oggi vi proponiamo una ricetta adatta a tutti, o quasi! Lo spezzatino di pollo con fave e cipollotti è una ricetta dall'aspetto invitante e al contempo rustico, ottimo da portare in tavola quando meglio si preferisce. Sicuramente lo apprezzeranno anche i più piccoli, grazie all'aggiuntadella sfiziosa dadolata di patate. A parte chi è fabico, tutti possono apprezzare la bontà di questo secondo piatto colorato e ricco di nutrienti benefici.

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate la patata e tagliatela a dadini; lessate le fave e i dadini di patata in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti; trascorso il tempo, scolate e tenete da parte, conservando anche l’acqua di cottura."
Passo 2
"Sciacquate e asciugate il petto di pollo, eliminate eventuali nervetti e il grasso, e tagliatelo a cubotti. Passateli nella farina, eliminando quella in eccesso, e teneteli da parte."
Passo 3
"Tritate finemente i cipollotti e fateli soffriggere in una padella con un filo di olio e un po’ di rosmarino. Unite i cubotti di pollo e fateli rosolare in modo uniforme, girandoli ogni tanto. Bagnate con il vino e fate sfumare."
Passo 4
"Aggiungete le fave e i dadini di patata, e portate a cottura (se necessario, bagnate con un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte). Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Carne di pollo
300 g Fave
2 Cipollotti
1 Patate
1 bicchiere Vino bianco
1 Rosmarino
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe