Spezzatino di Manzo alla Barbera

Spezzatino di Manzo alla Barbera

Spezzatino di manzo alla barbera, un secondo piatto ricco di sapore

Lo spezzatino di manzo alla barbera unisce il sapore forte e intenso della carne con i sapori più delicati elle erbe.

Un modo originale per fare lo spezzatino

Lo spezzatino di manzo alla barbera è un secondo piatto molto ricco e sostanzioso. Alla base della ricetta c'è il manzo, più precisamente la coppa, che viene accompagnata dai sapori di molte erbe aromatiche come maggiorana, timo, rosmarino, salvia, alloro e bacche di ginepro, che creano un buon equilibrio tra il gusto corposo del manzo e quello più delicato delle erbe. A fare da contorno e aggiungere corposità al piatto ci sono le patate e la pancetta, la quale da un'ulteriore sfumatura di gusto. Per una preparazione ottimale, bisogna lasciare la carne a macerare insieme alle erbe per circa due giorni, in modo tale che ne assorba tutti i gusti. Per questo la preparazione dello spezzatino di manzo alla barbera risulta un po' lungo ma comunque molto semplice. Questo piatto, per essere completo, necessita dell'accompagnamento di un buon vino rosso e corposo. Scopri nei dettagli come preparare questo delizioso spezzatino e tutti gli ingredienti necessari!
Preparazione
Passo 1
Legate a mazzetto la maggiorana, il timo, il rosmarino, la salvia e le foglie di alloro. Tagliate la carne a cubetti e raccoglieteli in una ciotola capiente; unite il mazzetto aromatico e qualche bacca di ginepro, bagnate con il vino, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un paio di giorni, mescolando di tanto in tanto.
Passo 2
Trascorso il tempo, scolate lo spezzatino e tenetelo da parte. Tenete da parte anche la marinata, filtrata. Tagliate a listerelle la pancetta e fatela rosolare in una casseruola con una noce di burro e un filo di olio. Unite la carne e la cipolla, steccata con i chiodi di garofano, bagnate con parte della marinata, condite con un pizzico di sale e fate cuocere per circa 75 minuti, bagnando ogni tanto con altra marinata.
Passo 3
A questo punto, sbucciate le patate, tagliatele a dadini e aggiungeteli allo spezzatino, quindi incoperchiate e completate la cottura per altri 45 minuti (o comunque finché la carne risulterà ben morbida) mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Al termine, regolate di sale, mescolate, levate dal fuoco e lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
2 kg Coppa
1 l Vino rosso
1 kg Patate
50 g Pancetta
1 Cipolle bianche
4 Chiodi di garofano
1 rametto Maggiorana
1 rametto Timo
1 rametto Rosmarino
1 Salvia
4 foglie Alloro
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale