Spezzatino di Maiale con Sformatini di Broccoli

Spezzatino di Maiale con Sformatini di Broccoli

Come preparare lo sfizioso spezzatino di maiale con sformatini di broccoli

Lo spezzatino di maiale con sformatini di broccoli è un secondo piatto di carne accompagnato da un fresco contorno.

Lo spezzatino di maiale con sformatini di broccoli: una pietanza gustosa e raffinata

Lo spezzatino di maiale con sformatini di broccoli è un secondo piatto di carne abbinato a un contorno di funghi e verdure. La nostra fantasiosa ricetta unisce il gusto casalingo e semplice della carne fatta a spezzatino a quello raffinato e sfizioso degli sformatini di broccoletti. È una pietanza ideale in ogni occasione, formale o informale. La carne di maiale è ricca di grassi, proteine e ferro. La sua consistenza è tenera e il suo gusto è squisito e irresistibile. Questo secondo piatto tipico della cucina povera e contadina rivela un'anima elegante e ricca di deliziosi e sorprendenti sapori. Infatti, i gustosi bocconcini di maiale sono accompagnati da un prelibato sugo di cottura rilasciato dalla carne, dal vino bianco e dai funghi champignon. Lo spezzatino di maiale con sformatini di broccoli è una pietanza ottima per gli amanti di piatti caldi a base di carne. Stupite i vostri commensali con questa prelibatezza!

Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, divideteli in cimette e fateli saltare in un tegame con un filo di olio e l’aglio; salate, versate un paio di mestoli di brodo bollente e portate a cottura. Appena i broccoli saranno morbidi e il brodo ridotto, raccogliete tutto nel bicchiere del mixer e frullate.
Passo 2
Lessate le patate per 30 minuti a partire dall’ebollizione. Poi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Unite le patate passate alla crema di broccoli e amalgamate.
Passo 3
Mentre le patate sono in cottura, preparate lo spezzatino. Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio. Tagliate il filetto a cubotti e fateli rosolare nel soffritto preparato. Sfumate con 1 bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura per una decina di minuti su fuoco vivace.
Passo 4
Aggiungete i funghi, puliti e tagliati a tocchetti, e fate cuocere per altri 5 minuti, mescolando ogni tanto. Poco prima del termine, salate, pepate e profumate con un po’ di prezzemolo e di basilico tritati. Levate e tenete da parte in caldo.
Passo 5
Raccogliete il composto di broccoli e patate in una casseruola con la panna e il parmigiano. Salate, pepate e fate rassodare a fuoco medio per 5 minuti, mescolando in continuazione. Con l’aiuto di un coppapasta rotondo, formate in ogni piatto individuale uno sformatino di broccoli. Completate con lo spezzatino e il suo sugo di cottura, profumate con qualche fogliolina di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di suino
200 g Funghi champignon
1 Cipolle bianche
1 Basilico
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
600 g Broccoli
2 Patate
50 g Parmigiano
1 Aglio
1 dl Panna
q.b. Brodo vegetale