Spezzatino di Guancia al Vino Rosso con Pere Caramellate

Spezzatino di Guancia al Vino Rosso con Pere Caramellate

I segreti della preparazione di un gustoso spezzatino di guancia

Lo Spezzatino di Guancia al Vino Rosso è una ricca pietanza di carne di manzo insaporita con un contorno di Pere Caramellate

Lo Spezzatino di Guancia al Vino Rosso con Pere Caramellate: una pietanza di carne di sapore aromatico

Lo spezzatino di guancia al vino rosso è un secondo piatto di carne rossa di manzo. I tocchetti cucinati lentamente con vino rosso, aceto balsamico e profumi e preparati con un contorno di pere caramellate costituiscono l'ideale pietanza calda per una giornata autunnale. Il suo sapore è gustoso e verace.

La guancia è un taglio di carne povera, si tratta della parte esterna della carne di manzo. È considerata una carne di terza scelta in quanto è dura e ha bisogno di una cottura prolungata in modo da diventare tenera e morbida. La guancia di manzo è, quindi, perfetta per preparare un delizioso spezzatino.

I caldi sapori aromatici conferiti dal vino rosso e dalle spezie sono tipici della cucina dell'Italia settentrionale. Lo spezzatino di guancia al vino rosso è una pietanza gradita da tutti, soprattutto dagli amanti della cucina casereccia. Seguite la nostra squisita ricetta e mettetevi all'opera cercando di preparare questo secondo piatto!

Preparazione
Passo 1
Mondate e tritate gli odori; tagliate la carne a tocchetti. Fate sciogliere una noce di burro in una casseruola, aggiungete i tocchetti di carne, salate, pepate e fate rosolare per qualche minuto.
Bagnate con 1 dl di vino e fate evaporare.
Passo 2
Aggiungete l’aceto balsamico e il vino rimasto, unite qualche bacca di ginepro e il trito di odori, incoperchiate e fate cuocere per 2 ore, mescolando ogni tanto. Una volta a cottura, prelevate lo spezzatino dalla casseruola e tenetelo da parte. Stemperate 1 cucchiaio di farina nel suo fondo di cottura e fate restringere su fuoco vivace per qualche minuto.
Passo 3
Mentre lo spezzatino è in cottura, preparate le pere caramellate: versate lo zucchero in un’altra casseruola con 1/2 dl di acqua. Aggiungete 2 cucchiaini di zenzero grattugiato, profumate con una macinata di pepe e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando ogni tanto, in modo da ottenere uno sciroppo.
Passo 4
Sciacquate le pere e tagliatele a metà; mettetele nello sciroppo e fatele cuocere per 10 minuti su fuoco dolce, quindi giratele e completate la cottura per altri 5 minuti (se necessario, aggiungete un pochino di acqua allo sciroppo). Al termine, levate e servite insieme allo spezzatino, con il suo fondo di cottura, ristretto.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Carne di manzo
500 ml Vino rosso
3 dl Aceto balsamico
1 cucchiaio Farina di grano
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
q.b. Ginepro
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe
per le pere caramellate
4 Pere
2 cucchiaini Zenzero
60 g Zucchero
q.b. Pepe