Lo spezzatino di filetto di maiale brado è un secondo con un contorno di verdure

Spezzatino di Filetto di Maiale Brado con Purè di Broccoli

Come preparare lo spezzatino di filetto di maiale brado

Lo spezzatino di filetto di maiale brado sono un delicato secondo di bocconcini di maiale con un saporito contorno di broccoli.

Lo spezzatino di filetto di maiale brado con purè di broccoli, un secondo classico e sfizioso

Lo spezzatino di filetto di maiale brado è un ricco e sostanzioso secondo piatto di carne accompagnato da uno sfizioso contorno di funghi champignon e puré di broccoli. La presentazione elegante e raffinata rende la pietanza perfetta per occasioni speciali e festive. Il maiale è una carne bianca molto ricca di grassi e proteine e dotata di un gusto dolciastro che si abbina alla perfezione con le spezie e i condimenti di questo secondo piatto. La nostra ricetta raccomanda, in particolare, l'utilizzo del maiale allevato allo stato brado che ha un sapore più genuino. I bocconcini sugosi di carne sono abbinati con un contorno delicato di broccoli esaltati dal gusto della carne. La preparazione dello spezzatino di filetto di maiale brado richiede una lunga cottura. Il risultato finale è una pietanza gustosa e ricca di sapori raffinati e delicati. Il secondo piatto è perfetto per i vostri ospiti che rimarranno piacevolmente colpiti dagli sfiziosi sapori.
Preparazione
Passo 1
Mondate i broccoli, divideteli in cimette e fateli saltare in un tegame con un filo di olio e l’aglio; salate, versate il brodo e portate a cottura. Appena i broccoli saranno morbidi e il brodo ridotto, frullateli con un mixer da cucina.
Passo 2
Sciacquate le patate e lessatele in abbondante acqua salata; una volta cotte, scolatele, pelatele e passatele con uno schiacciapatate. Unite la purea ottenuta alla crema di broccoli.
Passo 3
In un tegame fate stufare la cipolla tritata con un filo di olio; unite il filetto, tagliato a bocconcini piccoli, e fate rosolare. Sfumate con il vino e fate cuocere per circa 10 minuti su fiamma vivace. Aggiungete i funghi, puliti e tagliati a tocchetti, e fate cuocere per altri 5 minuti. Salate, pepate e profumate con il prezzemolo e il basilico tritati.
Passo 4
Raccogliete il purè di broccoli e patate in una casseruola; unite la panna e il parmigiano, regolate di sale e di pepe, e fate cuocere per 5 minuti, mescolando in continuazione. Aiutandovi con un coppapasta tondo, distribuite il purè nei piatti da portata, mettete sopra e affianco i bocconcini di maiale e profumate con il basilico. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di suino
200 g Funghi champignon
600 g Broccoli
2 Patate
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Basilico
1 bicchiere Vino bianco
1 Prezzemolo
1 tazza Brodo vegetale
50 g Parmigiano
100 ml Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe