Spezzatino di Filetto agli Champignon con Purè ai Broccoli

Spezzatino di Filetto agli Champignon con Purè ai Broccoli

Spezzatino di filetto agli champignon con purè ai broccoli: una ricetta sfiziosa e invitante

Lo spezzatino di filetto agli champignon con purè ai broccoli è un secondo piatto gourmant perfetto per le grandi occasioni!

Prepariamo uno spezzatino di filetto agli champignon con purè ai broccoli, ideale da servire come secondo piatto nelle grandi occasioni

Capita a tutti di aver organizzato una cena speciale con i propri amici e famigliari, e all'ultimo ritrovarsi senza idee brillanti, con l'ansia di dover preparare delle pietanze che piacciano a tutti, bambini compresi. L'impresa può sembrare ardua, ma con il giusto spunto e con ingredienti freschi e di stagione è possibile fare dei veri e propri miracoli in cucina, degni dei migliori chef stellati. Vi suggeriamo una ricetta di eccellente bontà, che con un po' di pazienza e tempo a disposizione riuscirete a riprodurre meravigliosamente, per la gioia di tutti i vostri ospiti! Preparatevi a servire un ottimo spezzatino di filetto agli champignon con purè ai broccoli, tenero e saporito, un vero piacere da assaporare lentamente durante un pranzo autunnale. Sfizioso e gustoso, vi conquisterà grazie alle sue sfumature di colore e profumo, e difficilmente si farà dimenticare.
Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio. Eliminate quest’ultimo, unite le cimette di broccolo e lasciate insaporire. Bagnate con un paio di mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura finché le cimette risulteranno morbide. Al termine frullate con un mixer a immersione."
Passo 2
"Lessate le patate per 30 minuti a partire dal bollore. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Aggiungete la crema di broccoli e amalgamate."
Passo 3
"Mondate i funghi, eliminate la parte radicale, passateli con un foglio di carta assorbente da cucina, leggermente inumidito, e tagliateli a pezzetti. Tagliate il filetto a bocconcini piccoli."
Passo 4
"Tritate la cipolla e fatela stufare in una casseruola con un filo di olio. Unite i bocconcini di carne e fate rosolare. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace. Aggiungete i funghi e proseguite la cottura per 5 minuti. Poco prima del termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe e con un po’ di prezzemolo e basilico, tritati."
Passo 5
"Raccogliete il purè di patate ai broccoli in una casseruola; unite la panna e 50 g di parmigiano, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti, mescolando in continuazione. Distribuite il puré nei piatti individuali aiutandovi con un coppapasta leggermente unto all’interno, completate con lo spezzatino ai funghi, profumate con qualche fogliolina di basilico e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Funghi champignon
800 g Carne di suino
500 g Broccoli
2 Patate
1 Cipolle bianche
1 Aglio
1 Basilico
1 Prezzemolo
100 g Panna
q.b. Parmigiano
q.b. Vino bianco
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe