Spezzatino di Cinghiale Brasato al Chianti

Spezzatino di Cinghiale Brasato al Chianti

Spezzatino di cinghiale brasato al chianti: una trionfo di profumo e sapore

Lo spezzatino di cinghiale brasato al chianti è un piatto rustico e saporito, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia.

Come preparare in casa un eccellente e prelibato spezzatino di cinghiale brasato al chianti, un secondo piatto dall'aroma mediterraneo

La carne di cinghiale selvatico è indubbiamente una delle più saporite e pregiate che possiamo cucinare, ampiamente diffusa in Italia e utilizzata per realizzare ricchi ragù dal sapore intenso e corposo. Se ne apprezzate il gusto e desiderate proporla ai vostri ospiti durante una cena speciale, allora vi suggeriamo di provare il nostro spezzatino di cinghiale brasato al chianti, un ottimo secondo piatto dal profumo irresistibile. Lo spezzatino di cinghiale brasato al chianti è una pietanza che per essere cotta a puntino richiede parecchio tempo, ma che una volta servita in tavola riesce a regalare una grande soddisfazione. Il suo punto forte è sicuramente il sapore aromatico e il sughetto che rende il tutto più cremoso e stuzzicante. Siamo certi che piacerà anche ai più piccoli!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a tocchetti la carne di cinghiale e raccoglietela in una ciotola; aggiungete il sedano, le carote e le cipolle, mondati e tritati grossolanamente, profumate con i chiodi di garofano, le foglie di alloro, le bacche di ginepro e 1 cucchiaino di cannella. Versate il vino, fino a coprire completamente la carne, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 12 ore in frigo."
Passo 2
"Trascorso il tempo, scolate la dadolata di carne dalla marinata e infarinatela. Filtrate il vino della marinata, recuperando anche gli odori, e tenete da parte. Scaldate un filo di olio in un tegame di coccio, unite la dadolata di carne e fate rosolare in modo uniforme."
Passo 3
"Aggiungete anche gli odori recuperati, e 3 dei chiodi di garofano utilizzati, unite la passata di pomodoro, regolate di sale, pepate e fate cuocere per circa 1 ora e mezza, con il coperchio, bagnando ogni tanto la carne con il vino della marinata."
Passo 4
"Trascorso il tempo, prelevate lo spezzatino e tenetelo da parte in caldo. Quindi, frullate il suo sugo di cottura, fino a ottenere una salsa densa e vellutata. Rimettete lo spezzatino nel tegame, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Brasato, stufato o stracotto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Macinato di suino
1 l Vino rosso
2 Carote
3 Cipolle bianche
1 Sedano
4 Chiodi di garofano
1 Alloro
6 Ginepro
200 g Passata di pomodoro
q.b. Cannella
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe