Sfizioso spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo

Spezzatino con Champignon Ripieni al Profumo di Tartufo

Spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo: una sfiziosa bontà

Lo spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo è una specialità davvero irresistibile.

Come preparare in casa il prelibato e stuzzicante spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo, un secondo piatto gourmand

È facile conquistare il palato dei propri ospiti, quando si decide di portare in tavola un ricco secondo piatto autunnale, a base di carne di manzo e funghi freschi. Sostanzioso, nutriente e genuino: oggi vi proponiamo il favoloso spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo, una squisitezza che vi lascerà piacevolmente sorpresi. Ideale da servire nelle grandi occasioni, come una cena raffinata in compagnia dei propri amici, o un pranzo festivo da trascorrere in famiglia. Lo spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo riuscirà a solleticare le papille gustative anche dei vostri commensali più esigenti. Semplicissimo da preparare e ottimo da assaporare insieme a del buon pane casereccio tostato: lo spezzatino con champignon ripieni al profumo di tartufo è una ricetta da assaggiare almeno una volta nella vita.
Preparazione
Passo 1
In un tegame fate rosolare 2 spicchi di aglio in camicia con un filo di olio, le foglie di alloro e le bacche di ginepro; aggiungete la carne, tagliata a bocconcini, e fate cuocere su fiamma dolce per circa 30 minuti. A questo punto alzate la fiamma, aggiungete le olive e sfumate con il vino. Lasciate asciugare e spegnete.
Passo 2
Pulite i funghi, tagliate i gambi e teneteli da parte; immergete le teste dei funghi in acqua acidulata con il succo di limone per qualche minuto. Tritate finemente i gambi con gli spinaci; raccoglieteli in una ciotola e incorporatevi il pancarré tritato e il mascarpone, mescolando accuratamente. Aggiustate di sale e di pepe e condite con un filo di olio al tartufo.
Passo 3
In una padella fate cuocere le teste degli champignon con 2 spicchi di aglio e un filo di olio per pochi minuti; farciteli con il composto preparato in precedenza, spolverizzateli con il parmigiano grattugiato e passate sotto il grill del forno per circa 5 minuti. Levate e lasciate intiepidire. Impiattate lo spezzatino, accompagnate con i funghi e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
100 g Olive nere
8 Funghi champignon
150 g Spinaci
4 spicchi Aglio
q.b. Ginepro
2 foglie Alloro
1 fette Pancarré
50 g Mascarpone
1 Limoni
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Parmigiano
q.b. Olio al tartufo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe