Spallotto di Maialino Glassato all’Ananas

Spallotto di Maialino Glassato all’Ananas

Gustoso e raffinato

Lo Spallotto di Maialino Glassato all’Ananas è un squisito secondo piatto, ottimo da gustare durante un pranzo speciale in famiglia

Prelibato Spallotto di Maialino Glassato all’Ananas, un piatto perfetto per le grandi occasioni

Durante le festività è sempre un piacere potersi riunire con i propri cari per condividere un ricco pasto insieme, specialmente se ognuno prepara qualcosa di diverso dal solito e particolarmente innovativo.

Se a voi spetta il gratificante compito di realizzare il secondo piatto, ma non avete idea di cosa possa piacere a tutti i vostri commensali, allora lo spallotto di maialino glassato all'ananas è proprio ciò che fa per voi.

Lo spallotto di maialino glassato all’ananas è un piatto rustico e al contempo raffinato, a cui resistere è praticamente impossibile! Portando in tavola il delizioso e aromatico piatto si và sempre sul sicuro! Piace non solo ai grandi, ma anche ai piccoli, grazie alla tenerezza e delicatezza della sua carne. 

Semplice da preparare e genuino, tutto ciò che vi occorre sono degli ingredienti di qualità e due orette di tempo a disposizione.

Preparazione
Passo 1
Massaggiate lo spallotto di maialino con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di rosmarino tritato; quindi steccatelo in più punti con i chiodi di garofano.
Passo 2
Mondate il sedano, la carota e la cipolla, e tagliateli a pezzettoni.

Disponete lo spallotto in una pirofila con un filo di olio, aggiungete gli odori, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 1 ora, bagnando di tanto in tanto con un po’ di vino.
Passo 3
Levate dal forno e prelevate il sedano, la carota e la cipolla.

Filtrate il fondo di cottura e versatelo nuovamente nella teglia, irrorando la carne.
Passo 4
Aggiungete l’ananas a fette e il miele, rimettete in forno e completate la cottura per una mezz’ora, bagnando la carne di tanto in tanto con il fondo di cottura.

Levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
1 Ananas
30 g Miele
10 Chiodi di garofano
1 l Vino bianco
1 Rosmarino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe